I coristi del “Guido Chigi Saracini” all’Abbazia di San Galgano

Chigiana International Festival a San Galgano con il Coro “Guido Chigi Saracini e l’Orchestra della Toscana, con un programma dal barocco al Novecento

Domani alle 22 l’Accademia Chigiana di Siena tornerà nella splendida cornice dell’Abbazia di San Galgano con il concerto del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” e dell’Orchestra della Toscana diretti da Lorenzo Donati.

Il grandioso programma spazierà dal Barocco di Vivaldi e, attraverso il classicismo di Mozart, giiungerà alla policoralità di Tallis e al Novecento di Pärt e Lauridsen.

Il progetto del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” intende arricchire il patrimonio culturale della collettività con la creazione di un complesso artistico stabile, da posizionare ai vertici della estesa prassi esecutiva ed interpretativa del repertorio liturgico, coniugando l’impegno di ispirazione sacra con la realizzazione di concerti di qualità.

L’intento è sviluppare un progetto ambizioso che nasce dalla collaborazione tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Chigiana e che punta a rendere Siena un modello per l’Italia e per l’Europa. È particolarmente rilevante creare una nuova realtà che sappia guardare al futuro in maniera creativa e faccia risplendere la bellezza della liturgia.

Fondata nel 1980, l’Orchestra della Toscana ha sede al Teatro Verdi di Firenze. È stata applaudita nei più importanti teatri italiani e nelle più importanti sale europee e d’oltreoceano. Interprete duttile di un ampio repertorio, che dalla musica barocca arriva fino ai compositori contemporanei, l’Orchestra ha da sempre riservato ampio spazio alla ricerca musicale al di là delle barriere fra i diversi generi. Il festival “Play It! La musica fORTe dell’Italia” è il manifesto più eloquente dell’impegno dell’Orchestra verso la contemporaneità. Incide per Sony Classical, Emi, Ricordi, Agorà e VDM Records.

Attualmente Giorgio Battistelli è direttore artistico e Daniele Rustioni direttore principale.

Nato ad Arezzo, Lorenzo Donati ha studiato presso il Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo e il Conservatorio di Firenze, diplomandosi in violino con Luigi Gamberini e in composizione con Rosario Mirigliano. Ha frequentato corsi di perfezionamento in composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole con Camillo Togni e l’Accademia Chigiana di Siena con Ennio Morricone e con Azio Corghi, oltre a un seminario di composizione di Pascal Dusapin presso l’Accademia di Francia, organizzato dall’Associazione Nuova Consonanza. Come direttore si è diplomato al corso triennale di qualificazione professionale organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo di Arezzo. Ha studiato inoltre direzione di coro al master annuale di perfezionamento della Fondazione Guido d’Arezzo di Arezzo e alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino con Roberto Gabbiani.

Le sue composizioni sono eseguite da affermati musicisti ed ensemble in Italia e all’estero. Apprezzato come compositore di musica vocale, le sue opere, molte delle quali pubblicate da importanti case editrici italiane, sono nel repertorio di vari gruppi corali europei ed eseguite in varie nazioni da importanti ensemble. Svolge intensa attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis, l’Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo e il Vocalia Consort di Roma; con questi gruppi ha raggiunto ottimi risultati in concorsi nazionali ed internazionali. Annualmente partecipa a numerosi festival e realizza progetti culturali di carattere internazionale. Svolge inoltre attività di coordinamento, consulenza e direzione artistica in organizzazioni quali la Fondazione Guido d’Arezzo o l’Associazione Cori della Toscana. Attualmente è docente di direzione di coro, composizione corale e musica liturgica presso il Conservatorio di Trento.

BIGLIETTERIA ED INFORMAZIONI

I biglietti potranno essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.it (oppure sui portali TicketOne.it einfo@classictic.com) nonché, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 al piano terra del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) e, il giorno del concerto, dalle 20 alle 22 presso l’Abbazia di San Galgano.

I biglietti hanno un costo variabile dai 10 ai 18 euro.

Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2016/2017 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-22091 oppure via e-mail: stampa@chigiana.it.