Gradireste un goccio di Vin santo?

La XII edizione di Lo gradireste un goccio di Vin santo?, da oggi all’8 dicembre, è ricca di tanti eventi culturali, offre spunti di abbinamenti eno-gastronomici, degustazioni e la possibilità di visitare il “Borgo del Vin santo”.

Montefollonico, antico borgo medievale, bandiera arancione Touring Club, terrazza naturale sulla Valdichiana, è pronto per farvi conoscere uno dei prodotti tipici del territorio: il Vin santo, prezioso vino color oro paglierino, profumato e vellutato, invecchiato per anni nei caratelli. Ancor oggi, in nome di un’antica tradizione propriamente toscana si usa offrire all’ospite un bicchier di Vin santo.

Particolare è il bando di gara che il Comune di Torrita ha indetto in merito. I produttori artigianali del luogo hanno consegnato nel mese di novembre campioni del proprio Vin santo “fatto in casa”, e giudicati da una commissione Planet Test, vedranno assegnati i premi ‘categoria dolce’ e ‘categoria secco’ il giorno 8 dicembre a conclusione della manifestazione.

L’evento organizzato e curato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le tre associazioni montanine, l’ufficio turistico e vari esercizi locali, nell’edizione 2015 oltre al patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, ha ottenuto anche il patrocinio Mipaaf del Ministero delle politiche agricole e forestali.

12295284_1676139279292355_8308627491455197666_n (1)