“Globulandia” al Santa Maria della Scala dal 15 al 27 marzo

Santa Maria della Scala

Santa Maria della Scala

Un percorso espositivo sul sangue, caratterizzato da un approccio educativo multidisciplinare e multimediale, per favorirne la conoscenza dal punto di vista scientifico e sensibilizzare alla donazione quale buona pratica dai risvolti salutistici e sociali.

E’ la mostra “Globulandia – Sangue sano in città sane”, realizzata dal Centro nazionale sangue, ideata nella sua modularità dal Politecnico di Milano, distribuita sul territorio nazionale dalla Rete Città sane e promossa, a ingresso libero, nel Complesso museale Santa Maria della Scala, dal Comune di Siena e dal Gruppo Donatori di sangue delle Contrade, da oggi 15 marzo fino al prossimo 27.

In un tour che ha registrato interesse e alta partecipazione in molte altre città italiane, l’allestimento si sviluppa su un’idea scenografica capace di rappresentare, a livello sensoriale, l’universo sangue. Attraverso un’esperienza olistica e la presenza di animatori scientifici, i visitatori vengono accompagnati tra corridoi tematici, pannelli didattici e installazioni, e sollecitati dall’uso mirato di tecnologie audio-video della Blood Room, nella quale ricevono una visione scientifica d’insieme su morfologia, composizione e funzioni del sangue.

<<La mostra – commenta Mauro Fantozzi, presidente del Gruppo donatori delle Contrade – è costruita e disegnata per facilitare e diffondere la comprensione delle informazioni di base sul sangue e sulla sua circolazione. Anche se il target per cui è stata ideata è quello degli studenti delle scuole secondarie di II grado, il suo messaggio si rivolge, comunque, a un pubblico quanto mai eterogeneo>>.

<<Auspichiamo che questo approccio ludico ed interattivo – aggiunge Fabio Reale, consigliere dello stesso Gruppo – promuova una maggiore comprensione delle problematiche inerenti il sangue e una maggiore propensione alla donazione come gesto solidaristico e, di conseguenza, a una maggiore attenzione a uno stile di vita sano e responsabile>>.

Per l’assessore alla sanità Anna Ferretti <<l’originalità dell’esposizione rappresenta, sicuramente, un valido appeal per avvicinarsi a una tematica, quella della donazione del sangue, che dovrebbe rappresentare sensibilità e vicinanza verso chi sta affrontando un momento doloroso della propria vita. Una grande dimostrazione di generoso altruismo>>.

All’inaugurazione, che si terrà alle ore 11 di oggi, saranno presenti: il sindaco Bruno Valentini e l’assessore alla sanità Anna Ferretti, l’assessore regionale alla salute Luigi Marroni, il rettore del Magistrato delle Contrade Fabio Pacciani, Mauro Fantozzi presidente del Gruppo donatori di sangue delle Contrade, il direttore del Centro nazionale sangue Giuliano Grazzini e l’assessore del comune di Modena e presidente di Città Sane Simona Arletti.