Girogustando, il mare porta Follonica a Siena

Giovedì 16 maggio Girogustando 2013 si riporta a Siena, per una serata di note azzurro mare. il ristorante Da Michele ospita l’Osteria Pacianca di Follonica (Grosseto): l’approdo balneare per eccellenza del pubblico senese si sposta per una sera in città, attraccando in un porto sicuro per condividere passioni e professionalità. Nel curriculum di Michele Vitale, come in quello del follonichese Massimo Bucci, c’è tanto pesce, interpretato secondo sensibilità diverse e complementari.

 

Stabilmente incluso tra le osterie Slow Food, il Pacianca si presenterà a Siena con credenziali tipo la “Parmigiana di Pesce Spada alla Maremmana”, i “Moscardini del Golfo al Monteregio” e la specialità “Pici fatti in casa alla Carbonara di Mare”. Il padrone di casa invece proporrà “Tortellacci fatti a mano dei Filari Senesi ripieni di Pesce Bandiera con calamaretti”, “Fritturina di Pesce del Golfo e Scaveccio di pesce Azzurro di Porto Ercole”.

 

Lo stile eclettico e vivace del Pacianca, spesso animato da esibizioni musicali live, contagerà le sale del ristorante senese, dove per l’occasione si esibiranno Lucia Civitelli (voce) e Stefano Corsi (chitarra e voce), un’accoppiata artistica senese proveniente da esperienze variegate (lui ex Arf Arf e Quarrymen, lei appassionata interprete dei ’60-70 italiani). In sala saranno esposte le opere dell’artista Stefano Sardelli, le cui tele dipinte ad olio, smalto ed acrilico, raffiguranti figure, paesaggi e mondi astratti frutto della propria fantasia, sono accomunate dai toni accesi, in una continua ricerca e studio di abbinamenti fra colore e materia. Sardelli sarà all’opera durante la serata per personalizzare due esclusivi ‘Girologi’ destinati ai cuochi protagonisti. L’Inizio della serata alle ore 20.30. Su www.girogustando.tv tutti i dettagli e approfondimenti su questa e le altre serate della manifestazione firmata Confesercenti Siena con il contributo di Camera di Commercio e patrocinio Provincia di Siena e Vetrina Toscana.

 

Girogustando porta Siena a Padova. Nel frattempo, giovedì scorso il Casato Enoristorante è stato co-protagonista, ma questa volta in veste di ospite, della prima serata di Girogustando Padova 2013, al Corte sconta di Torreglia. Lo chef Cornelio ha raccolto applausi grazie ai “pici al sugo casareccio di carni miste”, e al “cinghiale Maremmano alle Erbe Selvatiche con Sformato di Verdure con Fuso di Pecorino di Pienza”.

 

 

 

Girogustando 2013: Il Ristorante Da Michele di Siena ospita l’Osteria Pacianca di Follonica (Grosseto) – giovedì 16 maggio, ore 20.30. prenotazioni tel. 335456611 – Menu, programma completo e approfondimenti su www.girogustando.tv.