Giovani protagonisti della serata promossa da Banca Valdichiana

Un Teatro Mascagni veramente strapieno, nella platea e in ogni ordine di palchi, ha accolto sabato 23 novembre a Chiusi i veri protagonisti della serata promossa come ogni anno da Banca Valdichiana, ovvero i giovani. Giovani protagonisti assoluti in quanto, come ogni anno il Consiglio di Amministrazione della Banca ha deciso di premiare i migliori, i più meritevoli, coloro che hanno concluso il loro ordine di scuola con delle Borse di studio. Ma protagonisti anche grazie all’orchestra “Young band” che come ogni anno accompagna la serata e soprattutto protagonisti grazie all’associazione “Noi giovani” che è stata presentata nel corso della serata e che è stata voluta dalla Banca per dare ai ragazzi un supporto reale.

“Bisogna ripartire dal futuro – ha detto la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti aprendo la cerimonia – e non si può parlare di futuro senza fare qualcosa per i giovani. Noi di Banca Valdichiana lo facciamo da sempre con tante iniziative come questa delle borse di studio o i molti progetti con la scuola quali la Young Band, ma intendiamo farlo ancor più d’ora in poi, attraverso il progetto “Noi giovani”, la nuova associazione di giovani soci della Banca attraverso cui vogliamo non solo ascoltare ma anche dare concretezza ai loro progetti”.

Quest’anno i ragazzi che hanno ricevuto le Borse di studio della BCC con sede a Chiusi erano ben 137: 48 bambini che hanno appena concluso il ciclo della scuola primaria e 51 che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado (entrambi hanno ottenuto borse di studio da 100 o 150 euro a seconda che i genitori fossero clienti o soci della Banca); 7 erano i neodiplomati con il massimo dei voti (che hanno ricevuto borse da 300 o 400 euro) e ben 31 i neolaureati con il massimo dei voti (che hanno ricevuto borse da 500 – 600 euro che tutti hanno detto di voler investire nella costruzione del loro futuro). I ragazzi premiati erano provenienti da tutto il territorio di competenza (province di Siena, Arezzo e Perugia).

“E’ soprattutto il numero dei laureati con il massimo dei voti, tutti provenienti dal nostro territorio che in undici edizioni abbiamo premiato – ha sottolineato il direttore di Banca Valdichiana Fulvio Benicchi – che ci deve far riflettere. E’ da loro, da queste risorse di valore, che dobbiamo ripartire nel rilancio dell’economia del nostro territorio e non solo.”

Protagonisti della serata assieme ai 137 premiati, anche i quasi 60 ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Chiusi che costituiscono la “Young Band”, l’orchestra dell’Istituto Graziano da Chiusi, che, sostenuta fin dalla sua nascita dalla Banca, ha allietato la serata con i suoi pezzi classici, jazz o tratti da famosissime colonne sonore. Molti dei ragazzi della Young Band erano praticamente al debutto ma hanno saputo, impegnandosi al massimo, dare il meglio sotto la direzione dei professori Marco Zullo, Francesca Menchini, Andrea Moschettini, Simone Sessa e Gianni Spoletini.

Ma protagonisti della serata anche e soprattutto, i ragazzi di “Noi giovani” ovvero i componenti degli organi direttivi della neocostituita associazione “Noi giovani” di Banca Valdichiana, che come detto dalla presidente all’inizio, è la nuova iniziativa fortemente voluta dal CdA e dalla Direzione della BCC per dare voce, ascolto e concretezza ai progetti dei ragazzi dai 14 ai 35 anni, con le loro diverse necessità legate, fino ad una certa età al mondo della scuola e dell’università e poi al mondo del lavoro e alla costruzione del loro futuro. “Sono due le cose da cui vogliamo partire: il lavoro e la cultura – ha detto Matteo Marchetti, vicepresidente di Noi giovani, che, invitato a salire sul palco insieme agli altri componenti del Consiglio direttivo, ha parlato al posto del neo presidente Francesco Boldrini assente per impegni di lavoro. – Il lavoro perché è per noi un’emergenza e vogliamo provare a dare concretezza alle nostre idee per avere un futuro migliore, e la cultura, perché siamo convinti che anch’essa possa aiutarci ad affrontare questa difficile fase che stiamo vivendo.”

Accanto ai giovani nel corso della serata presentata da Chiara Lanari, a premiarli o a star loro simbolicamente accanto, la presidente della Banca Mara Moretti, il direttore Fulvio Benicchi, il vicepresidente Carlo Capeglioni, i consiglieri di amministrazione Fabio Tamagnini, Azelio Mencaglia, Cinzia Alimento e Paolo Bittarelli, ma anche i dirigenti o altri rappresentanti delle scuole dell’area di competenza della BCC e esponenti delle istituzioni locali, come il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.