Fotogallery e News – Con CiocoSi a Siena, weekend al sapore di cioccolato artigianale

La pioggia non ha fermato la passione per il cioccolato artigianale. In tantissimi hanno partecipato al Choco Show Cooking, l’evento inaugurale della seconda edizione di CiocoSi, in corso a  Siena fino a domenica 10 marzo nella splendida cornice di Piazza del Campo. Un evento ACAI (Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigiani), realizzato con il patrocinio del Comune di Siena e il sostegno di ChiantiBanca. Diciannove espositori provenienti da tutta Italia, artigiani del cioccolato puro con le loro creazioni di finissimo cioccolato: praline, barrette e cioccolatini farciti per tutti i gusti, ma anche sculture di cioccolato e proposte di abbinamenti curiosi in degustazione. Una formula originale con stand sempre aperti dalle 10.30 alle 20 ( sabato fino alle 22) e una gigantesca Fabbrica del Cioccolato che mostra tutte le fasi della lavorazione del cacao, dalle fave al cioccolatino. Affollatissima l’esibizione live dello chef Emanuele Mori (Coffee House) che ha realizzato un filetto di cinghiale in salsa di pistacchi su vellutata di cioccolato fondente. Molto apprezzata anche l’esibizione del maestro pasticciere Paolo Rufo (Mille Voglie in collaborazione con Liberamente Osteria) che ha presentato “Dolcemente Nina”, una creazione che unisce vari sapori del territorio, e omaggiato il pubblico di gustose delizie. In apertura un coctali a base di cioccolato e vodka e in chiusura, la caffettiera al cioccolato di Giancarlo Maestrone con le decorazioni con chicchi di caffè di Belinda Batani e Cinzia Panteri (Caffè Batani).

Spazio poi al ciclo di degustazioni “Cioccolato &…” in collaborazione con Enoteca Italiana, che propone abbinamenti curiosi di vino, grappa, vin santo e cioccolato e alle degustazioni di caffè e cioccolato a cura del Caffè Batani tutti i giorni dalle 14 alle 15 e laboratori per imparare a realizzare una sacher (ore 15). Sempre presso la Fabbrica del Coccolato è in programma il torneo di scacchi a cura dell’Associazione Mens Sana Scacchi, con finalissima su scacchiera al cioccolato e scacchi che si possono letteralmente mangiare. infine la sfida a colpi di praline in “Cioccolatieri per un giorno” dove i partecipanti sono selezionati con un questionario di 10 domande sul mondo del cioccolato e si sfidano nella realizzazione di cioccolatini. Al vincitore gettoni di cioccolato da 1 a 20 kg. Tanti gli omaggi per le donne in occasione della loro festa: gioielli, scarpine e mimose realizzate con cioccolato puro. Protagonisti del circuito “Proposte ghiotte al cioccolato” i ristoranti del centro storico convenzionati con CiocoSì che nei loro menù, inseriranno gustose ricette al cioccolato pensate per l’occasione e degustazioni di cioccolato in abbinamento a rum o grappa nel dopocena. Infine, una speciale Choco Card sarà consegnata a chi acquista almeno 10 euro di cioccolato presso gli stand avendo diritto così a sconti nei negozi convenzionati e nei ristoranti aderenti all’iniziativa. Degustazione gratuita presso La Fabbrica di Cioccolato per chi acquista nei negozi convenzionati.

 

CiocoSi 2013 è un evento ACAI (Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigiani)  realizzato con il patrocinio del Comune di Siena e il sostegno di ChiantiBanca.

 

Info e prenotazioni su www.acaicioccolatopuro.eu 348 88736500.