Fisiocritici: scienza da godere

Appuntamento da non perdere questo weekend con l’apertura straordinaria a ingresso libero di domani, sabato 14 novembre dalle 15.30 alle 18.30 al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. Visitabili anche due mostre temporanee. Ultimo giorno per “Paolo Mascagni. Opere, libri, e plagio delle sue tavole” che nel seminterrato dell’edificio espone decine di preziosi libri antichi appartenenti alla biblioteca dello scienziato toscano custodita all’Accademia senese. Alcune incisioni dell’atlante anatomico a grandezza naturale, che Mascagni per primo realizzò, sono mostrate a confronto con le corrispettive litografie pubblicate in modo truffaldino dal suo collaboratore Francesco Antommarchi che se ne attribuì la paternità. Una curatrice di questo allestimento sarà a disposizione per visite guidate gratuite.

museo-siena-fisiocritici

Nei corridoi della sezione geologica e di quella zoologica visibile anche la mostra “Beyonds the lens” con le 45 magnifiche foto selezionate dalle categorie Viaggio – Natura – Wildlife del Siena International Photo Award.

L’esposizione rimarrà ancora visitabile fino al 30 novembre nell’orario di apertura dell’Accademia: 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì.