“Festa Rockabilly” da Cacio&Pere

Appuntamento a domani sera, giovedì 9 maggio, in uno dei locali più apprezzati della città. A Cacio & Pere, si sa, è amato il Rockabilly, e se si stratta di fare una festa in onore di questo affascinante territorio musicale non potevamo fare a meno di invitare il numero uno: MARCO DI MAGGIO, attualmente l’unico artista italiano eletto membro onorario della prestigiosa Rockabilly Hall of Fame americana !!!

Riconosciuto e consacrato dalla stampa specializzata mondiale quale virtuoso della 6 corde, ha sempre dato vita a progetti mirati ad enfatizzare i lati migliori di ogni stile musicale da lui interpretato. ll duo proporrà un repertorio esplosivo in cui si intrecceranno riff micidiali sostenuti dalla varietà di stile e dalle tecniche tipiche di generi quali Rockabilly, Country, Western Swing, Surf, Blues, Swing e naturalmente R’n’R.

Il sound è travolgente, compatto ed essenziale, dove la chitarra di Marco spara note a velocità supersonica, sostenuta dall’incessante slap del contrabbassista Matteo Giannetti che produce un tappeto ritmico che sostituisce le percussioni. Il sound tipico del Rockabilly, del Country e del Blues delle origini veniva suonato in duo o in trio (vedi esempi eloquenti quali Elvis Presley e Johnny Cash) ed è estremamente interessante e sorprendente come, con l’abilita propria di questi due musicisti, un genere che ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi ha compiuto quasi 60 anni possa essere reinterpretato con tale efficacia ed attualità, se infatti sul palco sono presenti soltanto una chitarra ed un contrabbasso, l’impatto sonoro è quello di una vera e propria band.

Entrambi stimati insegnanti presso l’accademia Lizard di Fiesole e autori di metodi didattici, abbinano spesso ai concerti, degli stages dedicati alle varie tecniche chitarristiche e contrabbassistiche tipiche del genere. Lo staff C&P vi invita a passare una serata in armonia all insegna dell’amicizia e della buona musica.

 

MARCO DI MAGGIO

(Chitarra Elettrica e Voce)

Esponente di punta della scena R’n’R internazionale e considerato dalla stampa specializzata come uno tra i migliori chitarristi mondiali.

 

Si è esibito in USA, UK, CINA, HONG KONG, RUSSIA, DANIMARCA, FINLANDIA, NORVEGIA, FRANCIA, SPAGNA, GERMANIA, SVIZZERA, OLANDA, LETTONIA, SVEZIA, AUSTRIA, ESTONIA, GRECIA, ITALIA, partecipando a varie edizioni di festival prestigiosi quali:

 

MONTREUX JAZZ FESTIVAL 2009 (SVIZZERA)

VIVA LAS VEGAS 2000/2001 (USA)

GREEN BAY 50’s FEST 2002 (USA)

GRAND OLE OPRY/RYMAN AUDITORIUM 2001 (USA)

JACKSON R’n’R MUSEUM 2000 (USA)

ROCKABILLY RAVE ‘99/2001(UK)

GIOCHI OLIMPICI TORINO 2006, per citarne alcuni.

 

Con l’album “Rockabilly From The Boots Up” (1998) viene ingaggiato negli USA dal presidente della ROCKABILLY HALL OF FAME il quale produce il cd, conferisce a Marco il ruolo di membro onorario della stessa per poi eleggerlo Presidente della sede Europea.

 

MATTEO GIANNETTI

(Contrabbasso)

 

Contrabbassista/bassista tra i piu’ apprezzati in Italia ed anche all’estero per le collaborazioni effettuate con artisti di levatura internazionale in vari generi, in particolare per quanto riguarda il contrabbasso con Marco Di Maggio (Di Maggio Connection e Di Maggio Bros.) e con il basso elettrico con vari artisti italiani.

In Tour con:

Marco Di Maggio, Maurizio Solieri, Funkareem, Angelo Messini, Marco Parente, Extradivarius, Claudio Gabelloni, M° Italo Lilly Greco, Linda Gail Lewis, Robert Gordon, Massimo Altomare, Kimiko Kunezaky, O.R.O, La Camera Migliore, Max Gazzè, Marina Rei, Paola Turci, Michael Backer, Naena.

Negli ultimi quattro anni ha fatto più di trecento concerti esibendosi in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Russia, Inghilterra, Estonia, Lettonia, Olanda, Danimarca, Finlandia, Cina, Hong Kong e Giappone.

 

PROGRAMMA:

 

H 19:30 : ROCKABILLY APERI-DJSET

H 21:00 : MARCO DI MAGGIO DUO LIVE

H22:30 : R’N’R, ROCKABILLY, SURF DJ SESSION by KINKY DJ

 

Per la cena gradita come sempre la prenotazione.

Info prenotazioni:

0577 226804

338 3200134