Festa di primavera del Liceone

Liceale, sei la fiamma del mio cuore, sei l’amore
Questo uno dei versi di “Liceale”, canzone indimenticata per chi ha frequentato il Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini di Siena, tra le sudate carte, i balli, le cene, le commedie.
Da sempre il Piccolomini  – conosciuto da tutti come il ‘Liceone’  – regala ai propri studenti un senso di appartenenza, ma ancora più agli ex, perché la bellezza di certe materie viene apprezzata ancora di più quando ormai siamo ex liceali. Quando si scopre che quel latino e quel greco che sono costati voti che neanche sommandoli si otteneva un agognato 6, non sono lingue morte, ma vivissime, attuali.
È su questo senso di appartenenza che nasce l’Associazione Il Liceone, allo scopo di promulgare iniziative culturali, mostre, convegni e la gioia di ritrovarsi.

12795500_1167068636671401_505539081283874099_n
Sabato 16 Aprile, si terrà infatti presso la Sala della Suvera dell’Accademia dei Rozzi la Festa di Primavera degli ex liceali. Anche per festeggiare, dopo due anni di trend negativi, un’inversione di tendenza con molte preiscrizioni al nuovo anno scolastico.

“Fatto che segnala – come sottolinea uno dei promotori, Vincenzo Coli – un recupero di interesse verso questo tipo di studi. Oggi, a un ragazzo che si accinge a scegliere la scuola, consiglierei il Liceo classico perché persino nel mondo imprenditoriale si privilegia chi ha compiuto studi classici. Inoltre insegna un metodo anche di vita. Insegna a cadere e a risorgere e a sviluppare la resilienza”
Perché, citando ancora il testo di “Liceale” …. lo scorrere degli anni non cancella quell’età, nè il peso degli affanni, quel sapor di libertà…

Selene Bisi