Festa dei piccoli musei: domani anche al museo dell’acqua

Entra nel cuore di un piccolo museo. Questa è la giornata giusta. Questo lo slogan per invitare a partecipare alla Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, che si terrà domani, 3 giugno.

Per la seconda volta parteciperà anche il Museo dell’Acqua (strada delle Fonti di Pescaia, 3) che sarà aperto, con ingressi programmati, alle 9.30, alle 11, alle 15, alle 16.30 e, straordinariamente, anche alle 19 e alle 20.30.

Nell’area verde all’esterno del Museo dell’Acqua dalle 18.30 alle 22.30 sono in programma performance teatrali a ingresso gratuito intorno al tema dell’acqua.

Il Museo dell’Acqua, situato sopra le antiche Fonti di Pescaia, occupa tre piani, due di origine settecentesca e il terzo ottocentesca, e permette ai visitatori di conoscere e apprezzare una delle realizzazioni più straordinarie della storia di Siena: il sistema dei Bottini, delle fonti e dei manufatti che portavano l’acqua in città.

Il percorso museale è stato progettato con un approccio multimediale (10 installazioni con 12 proiettori video, 11 sistemi di messa in onda, 10 impianti audio, 8 impianti sensistica e 4 monitor), attraverso filmati, narrazioni e oggetti che rendono particolarmente coinvolgente e piacevole la visita. Nella documentazione audio sono incluse anche le testimonianze degli anziani della città che aiutano a capire quanta parte della storia, della struttura di Siena e della memoria dei senesi siano legate al sistema dell’acqua che si nasconde sottoterra.

Info e prenotazioni sul sito museoacqua.comune.siena.it