Due pellicole finanziate dal Gruppo Mps al Festival del cinema di Venezia

Il Gruppo Montepaschi partecipa nella veste di coproduttore alla sessantanovesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 29 agosto all’8 settembre. Due le opere inserite nel calendario del celebre festival del cinema rese possibili grazie al finanziamento, con il beneficio del ‘tax credit’, dell’Istituto senese: il film di animazione “Pinocchio” diretto da Enzo D’Alò e “La città ideale” di e con Luigi Lo Cascio.

Un debutto d’oro per il cartoon “Pinocchio” che aprirà il 30 agosto in sala Darsena, in anteprima ufficiale, le Giornate degli Autori 2012. Il progetto, nato nel 2009 da un’importante coproduzione fra Italia, Lussemburgo, Belgio e Francia, è stato realizzato anche grazie ai 400mila euro concessi da Mps Capital Services e sarà distribuito da Lucky Red nelle sale italiane per il prossimo Natale. Il film si compone di 80 sequenze per un totale di 1339 scene, create dal talento artistico di Lorenzo Matotti e adattate dallo sceneggiatore Umberto Marino, per  rendere omaggio al testo originario di Collodi. Significativa anche la partecipazione di Lucio Dalla che ha prestato la voce ad uno dei personaggi della pellicola.

Una produzione tutta tricolore per “La città ideale”, selezionato come unico film italiano per la Settimana Internazionale della Critica. Il film, girato a Siena tra novembre e dicembre 2011, grazie ad un investimento di 400mila euro del Gruppo Montepaschi, sempre attraverso Mps Capital Services, ha visto alla regia uno dei principali attori del cinema italiano come Luigi Lo Cascio, alla sua prima esperienza dietro la macchina da presa. Le numerose iniziative di successo e di grande qualità che hanno visto il Gruppo Montepaschi investire direttamente nella produzione di singole opere cinematografiche testimoniano l’attenzione verso un segmento di mercato che ha la funzione di “ambasciatore dell’Italia nel mondo” e può essere supportato anche dalla banca, che non è sponsor ma partner di un progetto.

Grazie allo strumento del tax credit le banche possono oggi sostenere il cinema in una logica industriale e coerente con gli obiettivi di valorizzazione delle risorse professionali ed artistiche e al contempo della messa a frutto dei capitali e delle risorse finanziarie. Questo ha permesso anche di interagire direttamente con la produzione apportando anche il know how finanziario che consente alle produzioni stesse di migliorare il livello di controllo dei budget e di ottimizzare le risorse.

Anche per il 2012 il Gruppo Montepaschi continua la sua attività a sostegno della produzione cinematografica, attraverso importanti produzioni come l’Italian International Film con “Buongiorno papà” per la regia di Edoardo Leo e “Tutti i santi giorni” che vede dietro alla macchina da presa il regista Paolo Virzì, con un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro.