Divina Bellezza: lo spettacolo continua

C’è tempo fino al 30 settembre per godersi lo spettacolo offerto da La Divina Bellezza – Discovering Siena. Una iniziativa che ha riscosso enorme successo tra i senesi ma principalmente tra le migliaia di turisti che hanno visitato Siena in questo periodo, una risposta positiva dunque per un piccolo tassello dedicato all’incoming.

Per chi ancora non lo avesse visto, ricordiamo che per lo spettacolo si sono mossi creatori e disegnatori del calibro di Charles Darby, art director della saga di Harry Potter e mago del matt painting anche per film come Titanic e Matrix. Nell’occasione, Darby si è cimentato in una nuova collaborazione, insieme a Romain Sabella per la regia visiva e ad un gruppo di lavoro che è il meglio della tecnologia immersiva: La Divina Bellezza – Discovering Siena.

Così ha voluto Alfredo Accatino, direttore creativo di Filmmaster Events – ideatore e organizzatore del grande evento con l’Opera della Metropolitana di Siena e Opera Gruppo Civita che oggi fanno parte di Italian Entertainment Network e con il Comune di Siena – .  Prima volta in Italia per un esperimento analogo, un progetto di respiro internazionale, che permette di rendere visibile l’invisibile e di rivivere non solo la storia di Siena e del Duomo, ma lo spirito e l’anima di una intera città. Uno spettacolo nello spettacolo che, fino al 30 settembre appunto,  farà rivivere la storia di Siena e del Duomo, in un viaggio nel tempo e nelle emozioni, nel mito, nella bellezza. La Divina Bellezza – Discovering Siena è una esperienza visiva in 5 atti che permette di ripercorrere la storia di un luogo unico al mondo, ma soprattutto di conoscere la storia del Duomo e del Duomo Nuovo, un’occasione per raccontare l’intera città, i suoi luoghi, la sua gente, la sua storia. Un evento che punta alla spettacolarizzazione dell’arte per trasmettere valori, messaggi e rievocazioni storiche e che rappresenta una tendenza a livello mondiale: quella di far vivere i monumenti, raccontarne la storia e l’identità. Un mix tra poesia visiva e racconto pensato per un pubblico italiano e straniero, un motivo in più per fermarsi a Siena. La manifestazione sarà in programma tutti i giorni della settimana, in più lingue.

Oltre al grande valore artistico e culturale, l’auspicio è che tale iniziativa possa incidere sensibilmente sull’indotto turistico della città, in termini di aumento dei tempi di permanenza nelle strutture ricettive, ed incentivare un maggiore afflusso presso i musei cittadini per i quali verranno attivate operazioni di co-marketing. Ad oggi, le aspettative sono state rispettate.