Divina Bellezza: la prima storia d’Italia

Discovering Siena

Non di solo Palio vive Siena. Anzi. La città è un insieme di ricchezze a cielo aperto, un patrimonio artistico e architettonico come pochi altri luoghi al mondo. Tutto concentrato in una città a misura d’uomo. Che riesce però, in certe occasioni, a salire alla ribalta delle cronache internazionali per alcune iniziative.

Come quella che, da venerdì prossimo 24 luglio e fino al 30 settembre, vedrà Siena come la prima città italiana che sperimenta le nuove tecnologie in un’innovativa iniziativa culturale che valorizza il complesso del Duomo di Siena. ‘Divina Bellezza – Discovering Siena’ è un video mapping in 3D realizzato sul facciatone del Duomo di Siena che, durante le sere d’estate, farà rivivere la storia di Siena e del Duomo, in un viaggio nel tempo e nelle emozioni, nel mito e nella bellezza. Il tutto accompagnato da tecnologie all’avanguardia, che permetteranno di proiettare su 800 mq di superficie immagini che pesano ciascuna oltre 6 milioni di megapixel.

Siena come Parigi – Le nuit aux Invalides – ma anche il palazzo dei Papi ad Avignone, Wilanow a Varsavia e ad Osaka, in uno dei castelli più famosi del Giappone. Uno spettacolo imperdibile offerto da Opera della Metropolitana, dal Comune di Siena, in collaborazione con Filmmaster Events e Opera Gruppo Civita che oggi fanno parte di IEN – Italian Entertainment Network.

La-Divina-Bellezza-–-Discovering-Siena-rendering-2-480x371

La “Divina Bellezza – Discovering Siena” è una esperienza visiva in 5 atti che permetterà di ripercorrere la storia di un luogo unico al mondo, ma soprattutto di conoscere la storia del Duomo e del Duomo Nuovo, un’occasione per raccontare l’intera città, i suoi luoghi, la sua gente, la sua storia. Un progetto pilota, che aspira a dare immagini e raccontare le bellezze di tutta Italia come patrimonio da vivere dai milioni di turisti, ma anche dagli stessi italiani.

La manifestazione sarà in programma tutti i giorni della settimana, con due proiezioni per sera, dopo il tramonto.

24 Luglio – 30 Settembre 2015
Duomo di Siena, Piazza Jacopo della Quercia

K.