David Krakauer protagonista del Chigiana International Festival

Questa sera un nuovo appuntamento nel cartellone del Chigiana International Festival and Summer Accademy 2015. Alle ore 19 presso la sede della Fondazione MPS (via Banchi di Sotto 34) si terrà una conversazione con il musicologo e giornalista Giudo Barbieri dal titolo “Le lettere sono fiamme vibranti : una preghiera klezmer per il rabbino cieco”, per presentare il concerto il programma domani sera. L’ingresso è gratuito.

Sabato 18 luglio alle 21.15 al Teatro dei Rozzi, per la sezione Chigiana Today, verrà presentato il Concerto dell’Orchestra della Toscana diretta per l’occasione da Jonathan Stockhammer con in programma, fra le altre cose, “The dreams and prayers of Isaac the blind” (1994) per clarinetto e orchestra d’archi di  Osvaldo Golijov  in prima italiana con solista il clarinettista David Krakauer, una delle figure di maggior talento del movimento newyorkese legato alla nuova musica klezmer. Il programma si completa, nella prima parte, con la Sinfonia per archi n. 6 in mi bemolle maggiore di Felix Mendelssohn e il Concerto grosso n. 2 per orchestra e quartetto d’archi di Ernest Bloch.  

“L’ispirazione alla cultura ebraica, l’uso di materiali musicali e di motivi tratti dal repertorio liturgico e non degli ebrei est europei” scrive Massimo Acanfora Torrefranca “sono alla ribalta nel lavoro del compositore argentino contemporaneo Osvaldo Golijov, “The Dreams and Prayers of Isaac the Blind” (I sogni e le preghiere di Isacco il Cieco, 1994), qui presentato in Italia per la prima volta, con la voce del clarinetto affidata ad uno dei più interessanti musicisti dei nostri tempi, David Krakauer, presenza molto significativa della scena newyorkese e delle sue infinite ibridazioni di generi, tecniche, linguaggi, ma anche voce importante della musica klezmer”.

I cinque movimenti in cui si articola il pezzo si susseguono senza soluzione di continuità, disegnando un arco associativo ed emotivo imperniato su idee, temi ricorrenti, motivi musicali in cui la voce del clarinetto “ umana nelle sue movenze singhiozzanti, ora sovracute, ora nel registro più basso possibile, come tipico delle tradizioni musicali ebraiche est europee “ ci conduce attraverso vecchi motivi yiddish, fino a percorsi meditativi ed espressivi  di potenza impressionante.

I biglietti sono in vendita sul sito dell’Accademia Chigiana oppure a Palazzo Chigi Saracini dalle ore 15:30 alle ore 18 e da due ore prima dell’inizio nei luoghi dei concerti. I biglietti hanno un costo dai 25 ai 18 euro.

Informazioni: tel. 057722091 oppure +39 3339385543 (negli orari di apertura del botteghino).

Chigiana International Festival and Summer Academy 2015 si realizza grazie al contributo della Fondazione Monte Paschi di Siena,  del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Toscana, della Banca Monte dei Paschi di Siena, dell’Opera della Metropolitana di Siena.