Dal 16 al 18 luglio, in Piazza del Duomo, proiezioni di film a ingresso libero con contributi di docenti e addetti ai lavori

Proiezioni di film, a ingresso libero, nell’elegante cornice di piazza del Duomo, a partire dalle 21.15, accompagnate da interventi di docenti, esperti e addetti ai lavori. Dal 16 al 18 luglio, nell’ambito delle “Notti dell’Archeologia”, Siena ospiterà “Ciak”, il secondo Festival internazionale del cinema archeologico, promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con la rivista “Archeologia Viva” e inaugurato lo scorso 9 luglio a Piombino (LI).

Il programma di martedì 16 prevede l’incontro con Giuseppina Carlotta Cianferoni, direttore del Museo archeologico di Firenze, e le visioni di: “Tunnel per un mondo scomparso” di Philip J Day; “Diolkos per 1500 anni” di T.P. Tassios; “Lievi perturbazioni al centro della Gallia” di P. de Bozzi, M. Lemarié e S. Corréa.
Mercoledì 17 il contributo di Marco Valenti, docente di Archeologia medievale all’Università degli Studi di Siena, accompagnerà invece “Cheope rivelato” di Florence Tran e “Carvilio, un enigma dell’antica Roma” di Tricia Lawton.
Alla serata conclusiva di giovedì 18, durante la quale sarà attribuito il Premio “Notti dell’Archeologia 2013”, dopo la proiezione di “Il signore di Sipan” di José Manuel Novoa, Alfredo e Angelo Castiglioni, autori di lavori e ricerche anche in campo antropologico ed etnologico, interverranno sul tema “La nostra vita in Africa tra avventura e archeologia” e presenteranno la loro opera fuori concorso “I pozzi cantanti d’Etiopia”.
Per questo appuntamento finale è organizzato un servizio navetta gratuito da Firenze, con partenza alle ore 15 da via Lamarmora/La Pira e ritorno alle 1 circa di notte. Al gruppo dei partecipanti sarà riservata una visita guidata al Museo di Santa Maria della Scala, alle ore 17, al costo ridotto di 4,50 euro: per bus e visita è richiesta la prenotazione al numero 055 5062303, o all’indirizzo e-mail archeologiaviva@giunti.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico.
In caso di maltempo, la rassegna si terrà all’interno del complesso museale di Santa Maria della Scala.
Il 16 e il 17 luglio sono inoltre previste visite guidate al Museo al prezzo di 4,50 euro, con prenotazione da effettuare allo 0577 534511 o tramite posta elettronica, scrivendo ainfoscala@comune.siena.it.
Tutte le iniziative rientrano nel percorso per la candidatura di Siena a capitale europea della Cultura 2019.