Da Siena a Brescia “L’adorazione dei Magi” del Sassetta

Verrà presentata questo pomeriggio al pubblico bresciano l’Adorazione dei Magi del ‘Sassetta’, opera appartenente alla collezione della Banca Monte dei Paschi di Siena, che rimarrà esposta al Museo Diocesano di Brescia fino all’11 marzo 2012.

L’iniziativa, intitolata “Da Siena a Brescia” e promossa da Banca Mps e dal Museo Diocesano di Brescia con la collaborazione di AXA-MPS Assicurazioni, permetterà all’istituto senese di poter “condividere” una parte del proprio inestimabile patrimonio artistico. Infatti, L’Adorazione dei Magi, è solo la prima di una serie di opere che, periodicamente, verranno esposte al Museo Diocesano permettendone così la fruizione da parte di un pubblico che potrà ammirare questi capolavori al di fuori del loro “contesto” conservativo e produttivo. L’Adorazione dei Magi del Sassetta, vero e proprio capolavoro dell’arte senese del Quattrocento e proveniente dalla vasta ed importante collezione Chigi Saracini (costituita fra Settecento e Ottocento da Galgano Saracini, membro della nobile famiglia senese da cui i Chigi ereditarono i beni al termine del XIX secolo), è oggi di proprietà di Banca Monte dei Paschi di Siena. La scelta dell’opera, per l’inaugurazione di questa serie di esposizioni che si terranno nella città lombarda, oltre che per l’importanza del suo autore, è legata sicuramente al soggetto rappresentato visto l’approssimarsi delle festività natalizie. Nel periodo della mostra verranno anche organizzati due incontri sui temi: “Sassetta e la pittura del Quattrocento a Siena” e “La fortuna dell’arte senese sul marcato antiquario internazionale nel corso del XX secolo”.

Banca Monte dei Paschi di Siena conferma così ancora una volta il forte impegno nel coniugare aspetti prettamente economici con altri di tipo etico, sociale e culturale. Una profonda vocazione per la conservazione del patrimonio storico-artistico, unita ad una sensibilità unica, quella che ha animato la Banca nel corso della sua plurisecolare attività.