“Crash” di Motus in scena a Prato

Nuova tappa del tour italiano della Compagnia senese di danza contemporanea MOTUS che andrà in scena – venerdì 14 dicembre alle 21.00 a Prato presso Officina Giovani – Cantieri Culturali Ex Macelli – con “Crash”, una produzione intensa e corale con le coreografie di Simona Cieri e il soggetto e la sceneggiatura di Rosanna Cieri. Una performance di straordinario impatto scenico di cui saranno interpreti e protagonisti i danzatori Veronica Abate, Martina Agricoli, Andrè Alma, Maurizio Cannalire, Simona Gori e la stessa coreografa Simona Cieri. La consulenza per le musiche dello spettacolo è di Greta Sartarelli, la regia di Rosanna e Simona Cieri.

La Casa dei Gladiatori di Pompei e i suoi affreschi che crollano completamente nel novembre del 2010, il Museo d’Arte Moderna di Napoli che non riesce più a pagare le bollette, il Teatro dell’Opera di Roma che riduce il personale tecnico. Sono i sintomi di una catastrofe culturale che minaccia il nostro Paese e mette in crisi non solo il sistema economico – ogni Euro speso in cultura ne restituisce 7 alla collettività – ma la storia e la memoria di una nazione, che rischia di essere cancellata, aumentandone il senso di precarietà.

Un corto circuito che la Compagnia MOTUS mette in scena con uno spettacolo che usa il linguaggio della danza contemporanea per riflettere sulla crisi e sulle sue conseguenze.