Corso d’opera a Montepulciano

Corso d’Opera ha annunciato gli ultimi dettagli del programma 2015 che si terrà come ogni anno nella splendida città rinascimentale di Montepulciano, nel cuore della Toscana. Ispirato e sostenuto dal compianto Maestro Bruno Bartoletti e dedicato all’Opera italiana, Corso d’Opera propone un intenso programma di formazione per giovani cantanti professionisti. Gli studenti, che provengono da tutte le parti del mondo, durante i 18 giorni del corso, parteciperanno a lezioni di tecnica vocale con Roberto Scandiuzzi e Dolora Zajick (pianista Beatrice Benzi), di movimento corporeo con Anna Pasculli, lezioni di recitazione con il regista Fabio Sparvoli e di interpretazione con
Andrea Severi, la Bioenergetica con Alessandro Temperani, avranno anche l’eccezionale opportunità di preparare il concerto finale con Dolora Zajick, uno dei più acclamati mezzo-soprano verdiani sulla scena internazionale e con Andrea Severi.

A seguito del successo delle prime tre edizioni, sono in programma due importanti tavole rotonde: il 2 agosto, Fundraising “Scommettiamo che funziona?!” un tavolo di discussione sull’approfondimento delle tecniche di Fundraising con inviti prestigiosi, fra i quali: Valerio Melandri (Professore di Fundraising presso Columbia University e Università di Bologna),Patrice Simonnet (responsabile Funzione Raccolta Fondi Privati e Campagne Nazionali FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano), Niccolò Contucci (Presidente Corso d’Opera e Direttore Generale AIRC),Pierluigi Rossi Ferrini (Vice Presidente Fondazione Cassa Risparmio Firenze), Fabio Fassone (Coordinatore Artistico Cantiere D’Arte e Consulente Fundraising Opera di Firenze), Gianni Tangucci (Direttore Artistico, Accademia del Maggio Musicale Fiorentino).

Il 10 agosto appuntamento con L’Italia all’Opera: L’Italia e il Belcanto italiano nel panorama internazionale, un tavolo di discussione
sul tema della formazione dei cantanti nel repertorio italiano. Tra gli invitati: Sabino Lenoci (Direttore rivista l’Opera),Danilo Boaretto (Direttore OperaClick),Dolora Zajick (Mezzosoprano).

Inoltre, durante i giorni dell’1 e 2 agosto, saranno offerte delle lezioni aperte. In questi giorni il pubblico, critici musicali,
agenti e professionisti del mondo dell’opera potranno osservare i giovani cantanti e docenti durante le lezioni di tecnica vocale, d’interpretazione e di regia e di movimento corporeo.

Alla fine del corso, il 10 agosto, sarà presentato un concerto degli studenti al Teatro Poliziano, con la partecipazione straordinaria di Dolora Zajick e Andrea Severi al pianoforte.

Corso d’Opera sarà suddivisa in due parti:
La prima parte si svolgerà dal 24 luglio al 1 agosto e comprenderà lezioni di tecnica vocale con il M° Roberto Scandiuzzi (fino al 30 luglio), lezioni movimento con Anna Pasculli, danzatrice e coreografa, allieva di Pina Bausch alla Folkwang Hochschüle di Essen e membro del Tanz-theater di Münster. Dal 25 al 28 luglio il Dott. Alessandro Temperani, psicologo e psicoterapeuta, Certified Bioenergetic Therapist, terrà sessioni di gruppo ed individuali.

La seconda parte, dal 2 agosto all’10 agosto, includerà lezioni di tecnica vocale con Dolora Zajick (pianoforte Beatrice Benzi), lezioni interpretazione con il M° Andrea Severi; lezioni di recitazione e uso della maschera teatrale con il regista Fabio Sparvoli.
Durante le due settimane della Masterclass, saranno programmate lezioni-conversazione per aiutare gli allievi ad ampliare ed approfondire il panorama della loro professione. Questi incontri spazieranno dalla connessione tra il corpo e la mente, come affrontare le audizioni e molto di più.
Roberto Scandiuzzi parlerà di “strategie e stratagemmi” su come affrontare le prove durante la preparazione di una produzione. Gabriele Coletti, nutrizionista esperto per atleti di prestazioni ad alto rendimento fisico, consiglierà i partecipanti sulla corretta alimentazione. Giusi Giustino, costumista di Opera e Teatro di Prosa, responsabile della sartoria del Teatro San Carlo di Napoli, parlerà dell’importanza di individuare il proprio stile di abbigliamento e trucco per creare la propria immagine e di come vestirsi in maniera appropriata per concerti, serate gala, conferenze stampa, le prove. Il fotografo di moda, Gianni Ugolini, consiglierà come comunicare la propria immagine tramite le fotografie. Mario Marella, Professore di Scienze Motorie all’Università di Firenze e Direttore del laboratorio di metodologia e biomeccanica applicata della Federazione Italiana Gioco del calcio, parlerà con gli studenti di prestazioni fisiche ad alto rendimento, come anche quella del cantante. Giuseppe Oldani, Presidente ARIACS parlerà di come si pianifica la carriera i partecipanti potranno confrontarsi con esperti di management per trovare migliori indirizzi e consigli per pianificare la loro carriera.

Tutti i dettagli del programma Corso d’Opera sono disponibili su www.corsodopera.com.

Corso d’Opera a Palazzo Contucci riconosce con gratitudine il supporto della Fondazione Cassa Risparmio Firenze,
Banca Credito Cooperativo, della Fondazione Conservatorio San Girolamo, di Palazzo Contucci e della Città di
Montepulciano.