Corso di formazione per tecnico delle attività di illuminazione di spettacoli teatrali ed eventi dal vivo

Arci

La Provincia di Siena e l’Arci provinciale di Siena – in partenariato con Eurobic Toscana Sud e con il concorso finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana – organizzano un corso gratuito di formazione finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di terzo livello EQF (Quadro europeo delle qualifiche) di tecnico delle attività di illuminazione di spettacoli teatrali ed eventi dal vivo, figura professionale che, nell’ambito dello spettacolo, si occupa di curare l’illuminazione di spettacoli teatrali e di eventi dal vivo. Il corso si svolgerà da novembre 2012 a giugno 2013, con una durata di 600 ore di cui 240 di stage, presso Eurobic Toscana Sud a Poggibonsi. Il termine per le iscrizioni è fissato per le ore 11 dell’11 novembre.

 

Il corso di formazione è rivolto a 12 allievi, per la metà donne, e prevede, tra i requisiti: la maggiore età; il possesso del diploma di scuola media superiore oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento oppure il possesso delle competenze di secondo livello EQF accertabili tramite la procedura di valutazione delle competenze in ingresso; lo stato di inattivi, inoccupati, disoccupati, immigrati, soggetti in CIGS o in mobilità ai sensi della Legge 223/91; lo stato di inoccupazione, inattività o ricerca di prima occupazione per post diplomati e post laureati. Per i cittadini stranieri è richiesto anche il permesso di soggiorno in regola con la normativa vigente. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame, verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale. L’ammissione all’esame finale sarà subordinato alla valutazione positiva del collegio dei docenti e alla partecipazione ad almeno il 70 per cento del monte ore previsto, nonché del 50 per cento dello stage.

 

 

 

Iscrizioni e informazioni. Per informazioni, è possibile telefonare all’Arci provinciale di Siena, al numero 0577-282832 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo agenziaformativasiena@arci.it. I modelli di iscrizione sono disponibili presso la sede dell’Arci, in Piazza Maestri del Lavoro, 27 a Siena; sul sito www.impiego.provincia.siena.it , alle voci cerc@corsi e Bandi; presso i Centri per l’impiego della provincia di Siena oppure sui siti www.arcisiena.it e www.bictoscanasud.it. La domanda dovrà essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale) oppure consegnata direttamente presso la sede dell’Arci senese dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 17.30.