Corri con i Nasi Rossi!

I volontari della Onlus Nasi e Nasi Vip si definiscono “portatori di gioia”. L’acronimo Vip sta infatti a significare Viviamo in Positivo. Questa la loro mission: aiutare chi vive un periodo di tristezza o solitudine a ritrovare il sorriso.
L’iniziativa di Urban Running e walking di domani, giovedì 14 Aprile servirà infatti a sorridere, a conoscere la realtà dell’associazione e anche un po’ meglio la nostra città. Il ritrovo è previsto alle ore 18.00 in Via Camollia a Siena, presso il negozio Il Maratoneta che ha scelto entusiasticamente di collaborare. Con un contributo di soli due euro, devoluti in favore delle missioni organizzate dalla Onlus, sarà possibile iscriversi all’evento. E “pronti, attenti, via” alle 18.30 inizierà la corsa o la camminata, per adattarsi ai tempi di tutti, verso i luoghi dove operano i clown : in Piazza Santo Spirito per il loro lavoro in carcere, nelle Asp Butini Bourke e Campansi, nel centro diurno di Villa Rubini, per poi fare rientro alle 20.

corri con i nasi rossi
Il percorso sarà animato da balli, canti e scherzi dei clown, tant’è che uno di loro, FrittoMisto, al secolo Giovanni Cavallaro sottolinea “alla fine si sentiranno un po’ tutti clown”.
Un’occasione per visitare i luoghi della nostra città che frequentiamo meno, per conoscere l’attività di una Onlus come la Nasi e nasi Vip che ad oggi conta un centinaio di clown e che almeno ogni 18 mesi fa formazione. Ma soprattutto la straordinaria opportunità di sorridere sentendosi tutti un po’ clown, perché come ha scritto Hunter Doherty, più noto a tutti come Patch Adams: “Sono stato un clown di strada per trent’anni e ho tentato di rendere la mia vita stessa una vita buffa. Non nel senso in cui si usa oggi questa parola, ma nel senso originario. “Buffo” significava buono, felice, benedetto, fortunato, gentile e portatore di gioia. Indossare un naso di gomma ovunque io vada ha cambiato la mia vita”.

Selene Bisi