ColleLibro: al via la 20° edizione della mostra-mercato del libro per ragazzi

Colle di Val d’Elsa rinnova l’appuntamento con ColleLibro. La mostra-mercato del libro per ragazzi, giunta alla sua 20esima edizione, torna protagonista in Piazza Arnolfo da sabato 19 maggio a domenica 3 giugno con un ricco programma di incontri con autori e illustratori – aperti alle scuole colligiane dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado – accanto a laboratori didattici e creativi e altre iniziative culturali per tutte le età. La mostra mercato del libro sarà aperta tutti i giorni, con ingresso gratuito, dalle ore 9 alle ore 22.

 

 

 

“ColleLibro – commenta l’assessore alla cultura di Colle di Val d’Elsa, Federica Casprini – si conferma un appuntamento importante per la promozione della lettura, ma non soltanto, e riesce a coinvolgere, ogni anno, un pubblico di tutte le età, dai più piccoli agli adulti. Tra gli obiettivi di questa manifestazione c’è anche quello di far crescere nei nostri ragazzi, e in tutti i visitatori, la confidenza con l’oggetto libro, attraverso incontri con scrittori e illustratori e altre iniziative. La promozione della cultura passa anche da iniziative come questa, che anche quest’anno abbiamo voluto riproporre, nonostante le minori risorse disponibili, perché crediamo che investire nella cultura significhi investire nel futuro dei nostri giovani e della nostra città e lavoreremo affinchè ColleLibro continui a essere un appuntamento consolidato nel panorama culturale e sociale della nostra città”.

 

 

 

L’apertura. ColleLibro si aprirà sabato 19 maggio alle ore 9 ed entrerà nel vivo alle ore 9.30 con l’incontro fra alcuni ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio” e l’autore Giovanni Del Ponte. Alle ore 17.30, poi, sarà la volta del laboratorio ludico-espressivo per bambini a cura dell’associazione La Formica. Il programma continuerà nei giorni successivi con incontri, la mattina, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, che vedranno la partecipazione di autori e illustratori di libri per ragazzi, tra cui Eva Montanari, Alessandro Gigli, Anselmo Roveda, Sandro Natalini e Francesca Rigotti.

 

 

 

Altre iniziative. La promozione della lettura sarà affiancata da altre iniziative culturali, per tutte le età. ColleLibro, infatti, ospiterà la premiazione del concorso “A come Acqua”, iniziativa rivolta alle scuole per sensibilizzare sull’importanza della tutela della risorsa idrica (lunedì 21 maggio alle ore 17); la presentazione del libro “Paolo Cesarini. Fogli di diario 1945-1946”, a cura di Pietro Peli, in collaborazione con l’associazione “Amici di Romano Bilenchi” (martedì 22 maggio alle ore 18); la presentazione del libro di Vittorio Meoni “La libertà è come l’aria”, in collaborazione con la sezione Anpi di Colle di Val d’Elsa. Non mancheranno, poi, laboratori teatrali, appuntamenti musicali e altro ancora: la manifestazione darà spazio alla premiazione del concorso artistico PacificaMENTE, promosso dal Consiglio comunale dei ragazzi, in programma domenica 27 maggio alle ore 16, seguita, alle ore 17.30 dalla selezione nazionale “Voci nuove.it” a cura dell’associazione GRG La Badia. Nel pomeriggio di domenica 3 giugno sarà la volta di “Fuorilegge”, passeggiata guidata con letture ad alta voce per le vie della città, dalla biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna, 78 alla Galleria “Arte A Colori”, in Via Gracco del Secco, 66. La performance, curata da Beatrice Meoni in collaborazione con la Galleria “Arte A Colori”, sarà seguita da un’esposizione tematica sull’oggetto libro che si svolgerà presso la Galleria con sculture, disegni e tele di Marco Manzella, Lorenzo Perrone e la stessa Beatrice Meoni.

 

 

 

Il calendario completo dell’edizione 2012 di ColleLibro è disponibile sul sito internet del Comune, www.comune.collevaldelsa.it, nella sezione “Eventi e Turismo”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna, 78; chiamare il numero 0577-922065 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.collevaldelsa.it.