Colle – Al Teatro dei Varii gli studenti protagonisti dello spettacolo “Voci di dentro”

Venerdì 20 aprile, a partire dalle 10, al Teatro dei Varii di Colle Val d’Elsa i ragazzi delle scuole medie e superiori saranno i protagonisti dello spettacolo “Voci di dentro””, tappa finale del progetto “Creatività è Salute”, finanziato dalla Regione Toscana.

 

Il progetto, nato dalla collaborazione fra la Sezione Educazione alla Salute AUSL 7 e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Siena, ha coinvolto la Scuola Media Statale “Fucini” di Murlo, l’Istituto Superiore “Caselli-Marconi”  di Siena e l’Istituto “S.Giovanni Bosco-Cennini” di Colle Val d’Elsa per un totale di 180 studenti. Fondamentale, per dare vita ai laboratori artistici e allo spettacolo finale, è stato il contributo professionale delle associazioni dello spettacolo laLut e Cori della Toscana. Nel corso dello spettacolo musicale in scena a Colle Val d’Elsa sarà anche realizzato un video, che parteciperà ad un  concorso regionale a premi per un ulteriore finanziamento.

 

Il filo conduttore dei percorsi di formazione che i ragazzi hanno seguito durante quest’anno scolastico è appunto la “voce”, intesa come strumento di conoscenza di sé, degli altri, ed anche come strumento di comunicazione, espressività e creatività.

In base alla tipologia delle scuole coinvolte sono stati attivati un laboratorio teatrale (esercizi di incontro, socializzazione, contatto, collaborazione), un laboratorio sulla corporeità, gestualità e uso della voce ed un percorso musicale di studio della voce come strumento musicale.

 

L’iniziativa del 20 aprile al Teatro dei Varii si avvale del patrocinio del Comune di Colle Val d’Elsa e sarà presentata dalla dott.ssa M.Gloria Bracci Marinai, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siena, e dalla dott.ssa Patrizia Calvelli, direttore Zona Alta Val d’Elsa AUSL7.