“Click to be Chic”, concorso fotografico sul viaggio

Una foto in grado di catturare in un istante l’essenza, l’anima, il motivo di un viaggio inteso in tutte le sue possibili accezioni. Con questo intento l’Associazione Semi, nell’ambito dei progetti delle politiche giovanili del Comune di San Gimignano, ha bandito il concorso “Click to be chic: Scatto Vagabondo” con scadenza il 1 giugno e rivolto a tutti gli appassionati under 40.

 

«Il viaggio è da sempre un tema che ha attratto scrittori, poeti, artisti di ogni genere e fotografi ­– spiega Ilaria Garosi, assessore alle politiche giovanili del Comune di San Gimignano -, ed anche il tema della prossima Nottilucente, per questo i ragazzi hanno deciso di dare spazio a chi riesce ad immortalare in un click con i più moderni mezzi fotografici quelle emozioni che sorgono magari in un paese lontano ma che hanno la capacità di essere così vicine a tutti noi. La fotografia rappresenta sempre più un mezzo di comunicazione diretto e veloce grazie alle nuove tecnologie e, allo stesso tempo, è un ottimo viatico di trasmissione delle emozioni alla portata di tutti riuscendo nel difficile intento di celare di concretezza un istante effimero. Da qui la decisione di continuare con l’esperienza del concorso fotografico e la scelta di un tema così caro ai nostri sogni come quello del viaggio».

 

 

 

Il concorso – C’è tempo fino al 1 giugno per inviare tre foto stampate all’indirizzo Piazza Duomo 2, San Gimignano, indicando sulla busta la dicitura “Politiche Giovanili – concorso Semi” insieme ad una busta contenente i dati personali del fotografo. Il 10 giugno nella sede dell’associazione Semi a San Gimignano (Casa di Leda nel parco della Rocca di Montestaffoli) avverrà la premiazione e un vernissage di tutte le foto inviate. La giuria è composta da artisti e membri dell’Associazione Semi oltre all’assessore Garosi e alcuni fotografi professionisti e valuterà le tre foto che più rappresentano l’idea del viaggio. La partecipazione al concorso è gratuita. In palio per il primo classificato una Fotocamera digitale Canon Powershot A2200, per il secondo una cornice digitale da 7 pollici e per il terzo una scheda di memoria Micro SDHC Samsung da 16 GB + Card Reader