“Circomondo” per i diritti dell’infanzia

infanzia-circomondo

Cucina, musica e poi un festival di circo sociale. E’ Circomondo, il grande evento che si realizzerà a San Gimignano a fine giugno. Il tutto con l’obiettivo di combattere l’emarginazione sociale e di proteggere l’infanzia in tutto il mondo.

Il re dei sorrisi in cucina, Giorgio Barchiesi, in arte “Giorgione”, la BandaBardò, Manuela Villa, il duo Musica nuda, il dj Francesco Farfa e il regista Felice Farina. Sono solo alcuni dei testimonial che hanno sposato la “causa” di Circomondo, il Festival internazionale di circo sociale in programma a San Gimignano da venerdì 26 a domenica 28 giugno per accendere i riflettori sui diritti dell’infanzia nel mondo e il recupero attraverso l’arte circense di bambini e ragazzi a rischio di emarginazione sociale in tanti Paesi del mondo. Insieme a loro, anche l’artista Joe Barbieri, il conduttore e autore Max De Tomassi e l’attore, scrittore e musicista Tony Laudadio hanno voluto sostenere la campagna legata all’evento e intitolata “Bambini in pista che cambiano il mondo”, postando un breve videomessaggio sulla pagina Facebook di Circomondo. Molti anche i nasi rossi indossati per la campagna “Serve una faccia da clown per sostenere Circomondo Festival” e postati sul canale social dell’evento: dalla parlamentare senese Susanna Cenni allo scrittore e musicista Marco Rovelli. La “pista” di Circomondo, infatti, è aperta a tutti coloro che vogliono calarsi nello spirito dell’evento e sostenere con videomessaggi e nasi rossi la tutela dei diritti dei minori nel mondo, postandoli sulla propria pagina Facebook o profilo Twitter e utilizzando l’hashtag #circomondofestival.

Premio artistico “Bambini in pista che cambiano il mondo”. Fino al 18 giugno, inoltre, è possibile presentare gli elaborati per partecipare al Premio artistico “Bambini in pista che cambiano il mondo”, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia e alle associazioni giovanili per valorizzare l’arte e la cultura come strumento di integrazione e solidarietà verso bambini e adolescenti a rischio di esclusione e marginalizzazione sociale. Il primo premio in gara prevede attrezzature didattiche per un valore di 750 euro e tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Circomondo, Festival internazionale di circo sociale vedrà protagonisti bambini e ragazzi tra gli 11 e i 20 anni strappati da situazioni di forte disagio grazie all’arte circense e in arrivo da Brasile, Libano, Afghanistan, Spagna, Kenya, Roma e Napoli. L’esibizione dei piccoli artisti come giocolieri, acrobati, clown, equilibristi e trapezisti nelle vie e nelle piazze della città turrita e in uno spettacolo circense inedito curato dal regista Emmanuel Lavallè – in programma sabato 27 e domenica 28 giugno – sarà affiancata da mostre, seminari, proiezioni di film-documentari e laboratori per bambini aperti a tutti. Nella giornata di sabato 27 giugno, inoltre, Circomondo attraverserà Nottilucente, manifestazione promossa dal Comune di San Gimignano con Culture Attive e che, per il quarto anno, animerà vie e piazze del centro storico dalle ore 17 fino a tarda notte.