Circomondo a San Gimignano

“Il circo sociale riempie di colori l’infanzia e la vita in bianco e nero di tanti bambini e ragazzi di strada. Circomondo è un’esperienza straordinaria in questo senso, capace di unire ragazzi e bambini di lingue e culture diverse con la voglia di riscatto sociale e la ricerca di una propria identità personale”.
Marco Riccio -Il Tappeto di Iqbal

Inizierà venerdì 26 giugno a San Gimignano, il Circomondo, festival internazionale di circo sociale che porta in pista i diritti dell’infanzia e dei minori nel mondo. L’evento durerà sino al 28 giugno, con tre giorni di arte circense e incontri per accendere i riflettori sui bambini di strada e sul disagio giovanile.

Venti ragazzi e bambini, tra gli 11 e i 20 anni, in arrivo dalle favelas di Rio de Janeiro, da un campo profughi palestinese a Beirut e da zone e quartieri socialmente difficili di Kabul, Valencia, Nairobi, Roma e Napoli, con venti storie diverse di riscatto e integrazione sociale attraverso l’arte circense.

La prima performance circense dei giovani ospiti è in programma venerdì 26 giugno alle 21, con esibizione di giocolieri, acrobati, clown, equilibristi e trapezisti nelle vie e nelle piazze della città. Sabato 27 (alle 21.30 in Piazza della Cisterna) e domenica 28 giugno (alle 21.30 alla Rocca), i giovani artisti torneranno in pista insieme ai loro accompagnatori nello spettacolo circense inedito “Bing Bang Circus – Un viaggio nel mondo”, curato dal regista Emmanuel Lavallè e preparato in pochi giorni durante la permanenza a San Gimignano. Nella tre giorni di Circomondo, inoltre, ci sarà spazio per mostre, seminari, proiezioni di film-documentari e laboratori per bambini aperti a tutti.

Nella prima giornata, venerdì 26 giugno, Circomondo ospiterà anche la tappa a San Gimignano della Carovana Internazionale Antimafie, iniziativa sulla legalità e l’antimafia sociale promossa da Arci, Libera, Cgil, Cisl, Uil e Avviso Pubblico. La Carovana è dedicata, nella sua ventunesima edizione, al tema Le periferie al centro e ben si inserisce nel contesto di Circomondo e della tutela dei diritti di infanzia e minori in zone e quartieri socialmente disagiati in Paesi diversi del mondo. Sabato 27 giugno, inoltre, Circomondo attraverserà Nottilucente, manifestazione promossa dal comune di San Gimignano insieme a Culture Attive che, per il quarto anno, animerà vie e piazze del centro storico dalle 17 fino a tarda notte. 

Circomondo, la cui prima edizione si è svolta a Siena nel gennaio 2012, nasce dall’esperienza maturata nel corso degli ultimi anni dall’associazione di cooperazione internazionale Carretera Central – braccio della cooperazione internazionale dell’Arci provinciale di Siena – nel circo sociale in Brasile, a Cuba e in altri Paesi del Sud del mondo. 

Circomondo – spiega il presidente di Carretera Central Adriano Scarpelli – vuole accendere ancora una volta i riflettori sul circo sociale, una forma di arte che unisce riscatto sociale e voglia di avere un futuro migliore da parte di tanti bambini e adolescenti che non vogliono vedersi rubare il proprio futuro da una guerra o da forme di ingiustizia sociale. Arte, passione, speranza e sacrificio si uniscono nelle loro singole storie e fanno riflettere sul fatto che non devono esserci bambini e adolescenti di serie B e non deve esserci qualcuno che non ha una vera possibilità di essere cittadino e persona completa, con i suoi diritti e la sua vita. Non cambieremo il mondo con un Festival, ma crediamo che raccontando il lavoro di molti che nel mondo si battono per i diritti delle persone, in questo caso bambine e bambini, sicuramente avremo contribuito, seppure in minima parte, a cambiarlo davvero”.

Circomondo 2015 è organizzato dall’associazione Carretera Central in collaborazione con il comitato provinciale dell’Arci di Siena, con il contributo della chiesa valdese e della fondazione Altamane Italia, in partnership con l’Arci nazionale e regionale Toscana e il consorzio Nova Onlus, consorzio nazionale per l’innovazione sociale. La manifestazione conta anche sul patrocinio di Undp, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, Camera dei Deputati, autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, comune di San Gimignano, regione Toscana e provincia di Siena, oltre a altri enti nazionali e internazionali e partner locali.