“Ciliegie o ciliege?”, i mille dubbi della lingua italiana in un libro

“Ciliegie o ciliege? e altri 2406 dubbi della lingua italiana”. Questo il tiolo del libro scritto da Valeria Della Valle e Giuseppe Patota che i due autori presenteranno venerdì 27 aprile a partire dalle 17,30 al teatro Politeama di Poggibonsi (sala Set). Ad introdurre la presentazione sarà Roberta Olmastroni.

 

“Ciliegie o ciliege? e altri 2406 dubbi della lingua italiana” (Sperling & Kupfer, 2012) è il decimo libro scritto da questa coppia di linguisti (lei è professoressa alla Sapienza di Roma e coordinatrice scientifica del Dizionario Treccani, lui è professore a Siena-Arezzo, direttore del Dizionario Garzanti) che si chiedono come si dice o come si scrive: ‘archeologi o archeologhi’, ‘rubrìca o rùbrica’, ‘io bollo o io bollisco’, ‘abbinare le scarpe alla borsa o con la borsa’, ’per tanto o pertanto’. E così via per oltre duemilaquattrocento dubbi ortografici, lessicali, di grammatica o di sintassi.

 

L’iniziativa è realizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con le scuole della Valdelsa e con il festival “Le parole e i giorni”.

 

La prenotazione è consigliata al numero 0577 986335/986203.