Ciak, si gira a Montepulciano: la fiction “I Medici” torna in terra di Siena

A distanza di due anni dalla prima serie, che ha riscosso un grande successo di pubblico, Montepulciano torna ad essere interessata dalle riprese della fiction televisiva I Medici. Lunedì 16 ottobre ha avuto inizio la preparazione del set in Piazza Grande, la lavorazione è in programma da lunedì 23 ottobre a sabato 4 novembre secondo il seguente calendario di massima:

23 e 24 ottobre: Piazza Grande
25 ottobre: Piazza Grande e San Biagio
26 ottobre: Piazza Grande (solo in caso di maltempo nei giorni precedenti)
30 ottobre: Piazza Grande e interno del Duomo
1 – 4 novembre: Interno del Duomo
Le conseguenti limitazioni della circolazione ed i divieti di sosta sono elencati, completi di date e orari, nell’Ordinanza n. 153/2017 e indicati, in estrema sintesi, sulla segnaletica provvisoria già esposta da alcuni giorni.

Riepiloghiamo comunque le aree maggiormente interessate con le relative limitazioni:

– Parcheggio sterrato di Collazzi: divieto di sosta in buona parte dell’area, negli spazi delimitati;

– Via S. Donato, Piazza Grande, Via Ricci e Via del Teatro (entrambe primo tratto da Piazza Grande): divieto di transito non permanente, regolato dagli addetti alla produzione;

– Piazza Grande, Via S. Donato e Via Fiorenzuola Vecchia (entrambe ultimo tratto verso Piazza Grande) e Via del Teatro (primo tratto da Piazza Grande): divieto di sosta;

– Viale della Rimembranza: divieto di transito e sosta, limitatamente al 25 e 26 ottobre.

 

In considerazione delle suddette limitazioni, viene anticipata a venerdì 20 ottobre la completa liberalizzazione del parcheggio del Bersaglio, anche per i 30 posti blu. Sono naturalmente esclusi dal provvedimento quelli riservati agli alberghi.

Come avviene abitualmente in circostanze simili, il traffico veicolare non sarà mai bloccato ma potrà subire degli stop, anche prolungati, in coincidenza con le fasi di ripresa. Per eventuali emergenze e per l’accesso agli uffici è garantita la corsia libera davanti al Palazzo Comunale. A regolare gli accessi sarà il personale della produzione, eventualmente assistito dalla Polizia Municipale. Sabato 4 novembre, se la produzione non subirà rallentamenti a causa delle condizioni meteo, il set sarà smantellato e la piazza riprenderà il suo aspetto abituale.

Si invita la cittadinanza a tenere conto di queste indicazioni e a mostrare comprensione per eventuali disagi dovuti alla complessità di un lavoro delicato e talvolta soggetto ad eventi imprevedibili.

(Per informazioni relative alla viabilità e alla sosta, anche dei residenti, è possibile rivolgersi alla Polizia Municipale, tel. 0578 757452, Comandante Luca Batignani, 320 4395192.
Per altre informazioni è disponibile l’Ufficio Stampa del Comune di Montepulciano, Diego Mancuso, 340 7268935).