Chopin al Santa Maria della Scala con i talenti del Franci

La musica di primavera del Franci torna a suonare al Santa Maria della Scala con un nuovo concerto dedicato a Fryderyk Chopin. L’appuntamento è in programma oggi alle 18, nella Cappella del Manto dell’antico Spedale di Siena in compagnia di uno speciale quintetto di musicisti e del maestro Cesare Castagnoli. La performance rientra nel calendario di eventi del ‘Franci Spring Festival’, la rassegna di concerti di primavera organizzata dall’istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci, metterà in scena la performance che vedrà esibirsi come solista il Maestro Cesare Castagnoli, docente di pianoforte principale presso l’Istituto senese. Il concerto nasce dalla collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Verdi” di Prato dalla quale proviene il quintetto di docenti e musicisti che sosterranno l’esibizione.

Il programma del concerto Franci. La nuova tappa all’interno della Cappella del Manto sarà dedicata ai due concerti per pianoforte di Chopin qui presentati in una inusuale forma cameristica. Rarissima la presentazione dei due capolavori nello stesso concerto, che mette in luce il virtuosismo posto al solista dall’impervia e bellissima partitura. Per l’occasione si esibiranno insieme al maestro Castagnoli, Daniele Iannaccone e Marco Facchini, violini; Leonardo Bartali, viola; Filippo Burchietti, violoncello e Francesco Tomei, al contrabbasso.

Info utili. L’edizione 2018 del “Franci Spring Festival” proseguirà fino a mercoledì 6 giugno all’interno della Cappella del Manto del Santa Maria della Scala. Per conoscere il calendario completo, le attività e tutti gli eventi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena, è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com e seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter.