Chiusi festeggia l’uva ed il vino nel finesettimana

Chiusi si prepara ad ospitare, dal 25 al 27 settembre, la XXXIII edizione della Festa dell’Uva e del Vino e la manifestazione “Plein Air”. La festa dell’Uva e del Vino, già iniziata con le Feriae Vendemmiali e l’inaugurazione delle mostre, cantina, degustazioni ed eventi di venerdì scorso, proseguirà con le attività in enoteca in programma tutte le sere in Piazza Duomo e le mostre “Accordi Cromatici” a cura di Marco Bianchi e Roberta Betti al Museo Civico e all’Enoteca. Tante le attività in calendario: dalle visite guidate alle mostre fotografiche, dagli eventi enogastronomici agli spettacoli dal vivo, fino ad arrivare alle cantine per le vie della città e ai Terzieri. Spazio anche agli antichi giochi e mestieri, per grandi e piccoli, sbandieratori e tamburini, mercatino di Porsenna, anche in notturna, e caratteristica sfilata con carri, domenica 27.

Il fine settimana chiusino segue una settimana molto intensa per la città toscana, che ha accolto la delegazione francese di Andrézieux Bouthéon. Tra i vari eventi a chi ha preso parte, i “gemelli francesi” hanno provato anche a giocare a Palla al Bracciale: è stato infatti il primo cittadino di Andrézieux Bouthéon insieme al Sindaco Bettollini e agli assessori a dare il via al folkloristico palio delle rotoballe in notturna presso gli impianti sportivi di Montallese, sabato 19 settembre, palio vinto dalla contrada giallo nera del rione del Borgo.

“Siamo soddisfatti – dichiarano il Sindaco di Chiusi Juri Bettollini e l’assessore al Sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – perché nonostante il poco tempo a disposizione della delegazione francese, attraverso la sinergia e la partecipazione dei vari soggetti coinvolti in questo intenso fine settimana di relazioni internazionali ed eventi, siamo riusciti a far cogliere ai nostri amici francesi diversi aspetti della vita della nostra città, promettendo all’amministrazione di Andrézieux Bouthéon di rivederci presto. Grazie per la collaborazione, a tutti i soggetti coinvolti: ora ci prepariamo alla Festa dell’Uva e del Vino in centro storico, festa che simbolicamente chiude il ciclo degli eventi estivi, in concomitanza anche con la manifestazione Plein Air “.

Per il ricco programma completo della Festa in programma per il prossimo fine settimana, organizzata dai Terzieri della città di Chiusi con la collaborazione di Comune, Banca, numerose associazioni, soggetti e commercianti, ecco i siti di riferimento www.festadelluvaedelvino.com – www.prolocochiusi.it –www.comune.chiusi.si.it.