Chigi, da Siena al soglio pontificio

Che Roma e Siena abbiano un rapporto speciale lo sappiamo bene: la lupa, Ascanio e Senio, alcuni Papi donati alla cristianità. Di questo legame stretto fanno parte anche le vicende di alcune famiglie nobili, una fra tutte quelle dei Chigi. La storia di questa casata cominciò a Siena anche se poi, come per altre famiglie senesi, parte di essa decise di trasferirsi a Roma, uno dei centri del Mondo.

Le vicissitudini dei Chigi verranno ripercorse martedì 22 dicembre (ore 17) dal professor Mario Ascheri in una conferenza, a cura della Fondazione Conservatori Riuniti di Siena, del Club Unesco Siena e di Radio Siena Tv. La lezione dello studioso avrà luogo nella Chiesa di San Raimondo al Refugio. In apertura ci sarà il preludio di Alberto Cornice.

A Roma, dopo la fondazione da parte del padre di una filiale bancaria, Agostino Chigi finì per avere un ruolo primario nei primi decenni del Cinquecento.

Oltre un secolo dopo, un altro esponente della famiglia, il cardinale Fabio, ascese al soglio pontificio con il nome di papa Alessandro VII, “il Papa del Bernini” e di piazza San Pietro.

I Chigi seppero portare certe qualità positive dei Senesi a Roma, non dimenticando mai la città d’origine tanto che, sistematicamente, riversarono su di essa benefici non irrilevanti; la Chiesa di San Raimondo al Refugio, dove si svolgerà la conferenza, ne è una tra le prime testimonianze.