Chianciano Terme: concorso “Play Energy Enel”. Premiata la scuola “Federico Tozzi”

Sono stati tra i migliori progetti in Toscana e per questo motivo si sono guadagnati il palcoscenico di uno dei luoghi toscani più significativi nel panorama energetico regionale e nazionale: gli studenti della classe III C della scuola primaria “Federigo Tozzi” di Chianciano Terme, infatti, lo scorso anno, giudicati da una qualificata giuria regionale, hanno conquistato la Menzione Speciale nella categoria riservata alle scuole secondarie di primo grado della IX Edizione del “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel dedica al mondo della scuola in Italia e nel mondo.

 

Questa mattina, nella capitale mondiale della geotermia, al Teatro Florentia di Larderello nei pressi del Villaggio geotermico Enel Green Power, si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza della Vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti; del Responsabile Geotermia Enel Green Power Massimo Montemaggi; dei Sindaci e delle Istituzioni del territorio geotermico. La giornata, coordinata da Riccardo Clementi delle Relazioni Esterne Enel centro nord, si è conclusa con una visita al Museo della Geotermia di Larderello.

 

Gli studenti della scuola “Federigo Tozzi”, guidati dalla docente Lucia Guardo, si sono aggiudicati il primo premio con il progetto “Plastico rinnovabile”, immaginando attraverso un plastico una centrale fotovoltaica innovativa che consenta di usufruire al massimo della grande risorsa che è il sole. I ragazzi accedono alla finale nazionale. In Toscana hanno partecipato 350 scuole per un totale di 20.000 studenti che si sono sfidati con originali progetti sul tema “Energia Cre-Attiva”, che chiedeva agli studenti di elaborare soluzioni energetiche innovative e pulite per le loro comunità. In Italia hanno partecipato 10.000 scuole per un totale di 400.000 studenti. Al concorso hanno preso parte anche scuole di 10 Paesi nel mondo in cui Enel opera: Grecia, Panama, Russia, Stati Uniti, Bulgaria, Cile, Costa Rica, Guatemala, Romania e Slovacchia.

 

“Il risparmio energetico inizia dai nostri comportamenti – ha detto Stella Targetti – per proteggere le risorse che ci permettono di vivere bisogna essere consapevoli che non sono infinte, bisogna capirne appieno il valore e imparare a rispettarlo. Per questo voi bambini avete un compito molto importante: grazie a quello che imparate a scuola, potete insegnare ai vostri genitori nuove buone abitudini. Come Regione Toscana siamo impegnati a sostenere e promuovere le nuove energie anche sul fronte della ricerca. Presto lanceremo dei bandi per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie a favore del risparmio e dell’efficienza energetici. A disposizione ci saranno oltre 51 milioni di euro, frutto di un accordo di programma tra Miur e Regione, e mi fa piacere ricordare proprio qui a Larderello che uno dei temi forti sarà la geotermia, in particolare le nuove tecnologie abilitanti per quella a bassa entalpia”.