Castelnuovo Berardenga: al via la diciottesima edizione della “Chianti Classic”

Castelnuovo Berardenga

Torna la storica gara cicloturistica “Chianti Classic” con una diciottesima edizione ricca di novità. A partire dalla notte di domani, venerdì 1 giugno e per tutto il giorno di sabato 2 giugno, la manifestazione torna protagonista a Castelnuovo Berardenga nell’ambito della Festa Nova. Tanti i percorsi proposti in cui ogni tipo di pedale potrà cimentarsi lungo le tortuose e magnifiche strade chiantigiane già meta degli allenamenti di Gino Bartali.

Domani, venerdì 1 giugno, alle ore 23 partirà la “Schianti Classic”, prima prova della Challenge Randonnée Extreme Italia. Una prova di 300 km con ben 6 mila metri di dislivello; pochi metri di pianura; ben diciassette salite abbastanza brevi e cinque di queste impegnative: il Castagno e il Monteluco dal versante più duro verranno scalate la notte, mentre la Strolla, il Parco di Cavriglia e il Monteluco dal versante Gaiole saranno servite di giorno. Nella stessa sera si terrà una simpatica iniziativa: la “Bike prima noctis”, una pedalata per tutti coloro che vogliono ammirare le stelle in bici. La manifestazione sarà accompagnata dagli eventi in programma in Piazza Marconi per la “Notte Bianca” a partire dalle 18.30 con l’inaugurazione della mostra-concorso fotografico “Castelnuovo vintage” presso il Museo del Paesaggio; alle ore 21 e in replica alle 22 lo spettacolo teatrale “La maglia nera” con Matteo Marsan e il famoso attore di fiction televisive, Massimo Poggio e alle ore 23.30 il contest musicale.

Nella mattina di sabato 2 giugno è prevista la partenza per i randonneurs, alle ore 7, con un percorso molto impegnativo di 193 km e 3.700 metri di dislivello. I ciclisti che si cimenteranno nel percorso medio fondo – 85 km con 1.380 metri di dislivello – e granfondo – 133 km con 2.650 metri di dislivello – invece, partiranno a gruppi tra le ore 8 e le ore 9. Si pedalerà tra il Chianti senese e quello fiorentino toccando celebri fattorie, ville, castelli e borghi come Castellina, Radda, Panzano e Greve. Per i più tranquilli partenza dopo le ore 9 per un percorso di 53 km e 760 metri di dislivello che da Castelnuovo porta fino a Gaiole in Chianti, e ritorno dal Castello di Brolio. Tutti i percorsi cicloturistici sono stati modificati e testati per renderli sicuri e alla portata di tutti. Le prove sono valide per la classifica per la società del circuito provinciale di Cicloturismo e per il Criterium nazionale Uisp.

Per chi volesse pernottare molti sono gli esercizi convenzionati presenti nella Guida del Km0Tuscany. Inoltre, saranno a disposizione materassini presso la palestra comunale e spazi per camper e tende. Tutte le partenze e gli arrivi sono da Piazza Marconi. Il costo dell’iscrizione alla “Chianti Classic” è di 7 euro, compreso il Pasta Party. La “Chianti Classic” è organizzata dalla “Bulletta bike” con il sostegno del Comune di Castelnuovo Berardenga. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 335 75 85 540 e 349 83 59 452 oppure visitare il sito internet www.bullettabike.it.