Carlo Cassola alla Biblioteca degli Intronati: in mostra il racconto del vivere

La Biblioteca comunale degli Intronati di Siena ricorderà Carlo Cassola nel centenario della nascita con una mostra bibliografica allestita nella sala storica di via della Sapienza e visitabile, a ingresso libero, dal 6 al 28 ottobre prossimo (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13).

Dal titolo dell’appuntamento: “Carlo Cassola. Il racconto del vivere” chiara l’allusione a quella ‘narrativa esistenziale’ che caratterizzò quasi l’intera opera dello scrittore. Poiché – come sosteneva – il romanziere sa percepire “il sentimento del mondo, dell’esistenza, del tempo, e questo deve saper raccontare”.

Cassola fu autore molto fecondo. Se esaminiamo la sua bibliografia stupisce la fitta cadenza delle uscite, delle ristampe, delle diverse edizioni, che testimoniano il successo di pubblico conseguito in oltre quarant’anni di attività letteraria.

La mostra intende testimoniare il percorso creativo attraverso i titoli (anche quelli meno noti), le copertine d’epoca, l’intramontabile fascino dell’oggetto-libro. Non mancheranno alcuni riferimenti ‘senesi’ del Cassola giornalista, come due articoli dedicati al Palio apparsi su La Nazione del Popolo nel luglio 1946, e l’ampio articolo-inchiesta “La cultura in provincia: Siena”, pubblicato su Comunità n. 26 dell’agosto 1954.

La mostra, curata da Roberto Nencini e Luigi Oliveto, vede la collaborazione della Biblioteca comunale di Colle Val d’Elsa e della Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena, sarà inaugurata venerdì prossimo, 6 ottobre, alle ore 17,30. Interverranno il sindaco Bruno Valentini, Riccardo Castellana docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Siena, e Roberto Barzanti presidente del Consiglio di amministrazione della Biblioteca.

Le scuole possono prenotare visite guidate telefonando al numero 0577-292631 in orario 9-13.