Buon compleanno maestro Sciarrino

Domani l’Accademia Chigiana dedicherà un concerto al grande compositore siciliano in occasione del suo settantesimo compleanno

Salvatore Sciarrino è uno dei massimi compositori di oggi e anche docente nei corsi perfezionamento estivi dell’Accademia Chigiana. È doveroso quindi che domani alle 21.15 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini, in via di Città 89, l’istituzione senese gli dedichi un intero concerto in occasione del suo settantesimo compleanno. L’appuntamento è inserito nell’ambito del Chigiana International Festival.

Ad esibirsi saranno alcuni dei più qualificati collaboratori musicali del maestro: il Quartetto Prometeo, il flautista Matteo Cesari e il clarinettista Yoshua Fortunato, peraltro già allievo di Alessandro Carbonare nei corsi chigiani.

Il programma spazia ovviamente tra alcune delle più significative pagine del musicista siciliano: tre brani tratti da L’esercizio della stravaganza su sonate di Domenico Scarlatti, il Quartetto per archi n. 7 e Omaggio a Burri per flauto in sol, clarinetto basso e violino. Chiude il Quartetto per archi in fa maggiore di Ravel.

L’evento fa parte del cartellone EstatinSiena promosso dal Comune di Siena che raccoglie tutta l’offerta culturale della città per i mesi estivi (programma completo su www.comune.siena.it/ESTATinSIENA).

Nella stessa giornata di domani il cartellone estivo dell’Accademia Chigiana altri due appuntamenti: alle 19, ancora nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini, il concerto finale del corso di chitarra tenuto da Oscar Ghiglia, con allievi provenienti da Italia e Germania e, alle 21.30  alla Pieve di Gropina in Provincia di Arezzo, un appuntamento Musicale con gli allievi del corso di quartetto d’archi.

Vincitore del Prague Spring International Music Competition nel 1998, il Quartetto Prometeo è stato insignito anche del Premio Speciale Bärenreiter, del Premio Città di Praga e del Premio Pro Harmonia Mundi. Complesso residente della Britten Pears Academy di Aldeburgh, ha ricevuto il premio Thomas Infeld dalla Internationale Sommer Akademie Prag-Wien-Budapest.

Nel 2012 riceve il Leone d’Argento alla Biennale Musica di Venezia e attualmente è quartetto residente all’Accademia Filarmonica Romana. È ospite di molte delle maggiori istituzioni concertistiche internazionali e collabora con musicisti di primo piano. Particolarmente intenso il rapporto artistico con Salvatore Sciarrino che ha dedicato al Prometeo gli Esercizi di tre stili e il Quartetto n. 8 per archi. Ha inciso per Amadeus, Kairos, Brilliant, ECM, LimenMusic. Nel 2015 è uscito il primo disco per la Sony Classics.

Il Quartetto collabora con Salvatore Sciarrino nel corso di composizione dell’Accademia Chigiana.

Matteo Cesari si diploma presso il Conservatorio di Strasburgo con il Primo Premio e la Specializzazione. È stato vincitore del premio Kranichsteiner a Darmstadt. Ha suonato con alcuni dei principali artisti viventi quali Pierre Boulez, Salvatore Sciarrino, Ivan Federle, Brian Ferneyhough, Stefano Gervasoni e Bruno Mantovani. Collabora con Salvatore Sciarrino nel corso di composizione dell’Accademia Chigiana.

Yoshua Fortunato si diploma presso il Conservatorio di Genova. Ha studiato successivamente alla Zürcher Hochschule der Künste con Fabio di Casola, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e successivamente presso l’Accademia Chigiana con Alessandro Carbonare. Nel frattempo ha studiato e partecipato a varie altre masterclass. Ha suonato da solista e collaborato con molte orchestre.

BIGLIETTERIA ED INFORMAZIONI

I biglietti dei concerti a Siena potranno essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.it (oppure sui portali TicketOne.it e info@classictic.com) nonché, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 e, il giorno del concerto, dalle ore 10 fino all’inizio del concerto, al piano terra del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89).

I biglietti del concerto dedicato a Sciarrino hanno un costo variabile dai 10 ai 25 euro, mentre i biglietti del concerto finale di chitarra hanno un costo fisso di 5€.

Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2016/2017 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per informazioni: tel. 0577-22091 oppure via e-mail: stampa@chigiana.it.