Briganti, nebbiolo, pesci d’oro o… dimenticati: ecco il giugno di Girogustando

Meglio un pesce povero, un pesce finto o un pesce d’oro? E se il pesce d’oro si trasforma in carne chianina? O se un brigante si mette a legger poesia? Sono queste le provocazioni che ha in serbo per giugno Girogustando, la serie di serate dove “i cuochi d’Italia s’incontrano”. Dopo i primi dieci appuntamenti tra marzo e maggio, la kermesse dei menu a quattro mani propone sulla soglia dell’estate in terra di Siena altre tre ghiotte occasioni di confronto e conoscenza.

 

Lombardia, Piemonte e Toscana a… Siena. Il calendario senese della manifestazione riparte mercoledì 5 giugno a Poggibonsi: qui il prestigioso Ristorante da Alcide, più di un secolo e mezzo di storia alle spalle, ospiterà l’Osteria di San Cerbone in arrivo da Massa Marittima (Grosseto), per una serata di riscossa del cosiddetto ‘pesce dimenticato’: palamite, moscardini, sugarelli ed altri freschi esemplari di quella vasta cerchia di pescato al centro di un impegno di valorizzazione regionale sotto l’egida di Vetrina Toscana. A Poggibonsi, il pesce povero sarà al cospetto di quello ‘finto’: durante la serata si esibiranno Raffaella Colonna e Alessio Pieroni, professionisti del design scenografico: con un “food show 3D” presenteranno delle creazioni artigianali frutto della loro collaborazione, per dar vita a bassorilievi artistici ed insegne scenografiche 3D di grande impatto, con soggetti gastronomici, utilizzando la scultura classica e virtuale applicata a materiali innovativi.

 

La sera seguente, giovedì 6 giugno, Girogustando si sposta da nord a sud della provincia di Siena. Sul lago di Chiusi il “Torlo vini – enoteca con cucina” di Torino farà visita al ristorante Pesce d’oro, che a dispetto del nome si dedicherà per l’occasione esclusivamente agli eccellenti prodotti della terra. Le due femme cuisine Marta Torlo e Gianna Manfano metteranno a confronto la Fassona piemontese con la Chianina; grazie ai sommelier Ais, il confronto Piemonte-Toscana interesserà anche i rispettivi vitigni Nebbiolo e Sangiovese. A dare alla serata anche una nota internazionale provvederà la musica, con l’esibizione live dei Corde Vocali, trio toscano ‘votato’ alla causa del soul & blues.

 

Mercoledì 12 giugno risalirà poi verso Siena, e parallelamente, anche sui crinali della storia. A Murlo, centro strategico della civiltà etrusca, la Locanda dei Briganti di Gropparello (Piacenza) sarà ‘alloggiata’ per una sera nella Trattoria il Libridinoso: in preda alla passione per libri e scritti in genere, la cuoca Donatella Barcelli alternerà pietanze tradizionali a readings di ‘poesie mangerecce’, interpretate in sala dall’attore senese Camillo Zangrandi.

 

 

La Cultura vien mangiando. A riprova dello slogan 2013 di Girogustando, le esposizioni di opere d’arte ed i live paintings in programma anche nelle serate di giugno, protagonisti nell’ordine Turi Alescio, Vita di Benedetto e Franco Pallecchi. Il cartellone di eventi Girogustando per il 2013 proseguirà fino al mese di novembre. Tutti i particolari sulle iniziative, al pari dei menu e dettagli delle serate, sono disponibili sul sito internet www.girogustando.tv, oltre che sui social network facebook e twitter.