Bioweek: sette giorni con escursioni, lezioni di cucina, trekking sui ciuchini, urban biking

Cispiano14Una vacanza a basso impatto ambientale ed alto tasso culturale. E’ “Bioweek”, la nuova proposta 2014 a firma “Tuscany Wine and Bike. In bicicletta con l’enologo”. Una intera settimana slow, fatta di esperienze dirette dei luoghi, dei vini, della cucina locale, della cultura di un’area affascinante e suggestiva come quella compresa fra Siena e Firenze, e quindi il Chianti Classico, la Montagnola Senese, San Gimignano e tanto altro. Si perché per una settimana bicicletta a disposizione e tante attività: due escursioni in compagnia dell’enologo, lezioni di cucina presso un’azienda biologica locale, urban biking con guida turistica a Firenze.

Carlo Travagli, enologo professionista, Guida Ambientale Escursionistica e appassionato ciclista, nonché ideatore di Tuscany Wine and Bike insieme al biker Luca Casini, spiega così questa nuova proposta: “Bioweek nasce dalla voglia di trasmettere la cultura di questi luoghi che è fatta di natura, di tradizioni, di storia, di stili di vita, di prodotti tipici. Per una settimana gli appassionati potranno fare esperienza diretta di queste terre. Le escursioni in bicicletta in compagnia dell’enologo rappresentano lo spirito tradizionale di Tuscany Wine Bike. Con Bioweek ai due tour si accompagna la possibilità di partecipare a lezioni di cucina, di fare trekking sui ‘ciuchini’, di raggiungere Firenze per una pedalata urbana. Un modo diverso per conoscere luoghi di rara bellezza ma anche di grande cultura e tradizione”.

Il tour in MTB. Due sono le giornate dedicate alle escursioni guidate alla scoperta dei vini e dei territori, sempre in compagnia di Carlo Travagli e del biker Luca Casini. Le aree interessate sono San Gimignano e la sua campagna, la zona del Chianti Classico, l’area della Montagnola Senese e l’alta Valdelsa. Chilometri variabili, dislivello variabile, ritmo di percorrenza piuttosto lento (8 km orari), “il tour è studiato per gli amanti delle escursioni all’aperto – ci spiega Travagli – I percorsi sono elastici e modellabili sulle esigenze delle persone, sempre piccoli gruppi, e quello che resta intatto è fascino. Attraverso boschi, vigneti, borghi, pievi e castelli, conosceremo le aree dove nasce il Chianti Classico, il Chianti, la Vernaccia, l’olio extravergine d’oliva. Visiteremo aziende locali a conduzione familiare, degusteremo vini, oli, prodotti tipici. Insomma scopriremo un territorio affascinante in cui il suggestivo paesaggio convive da millenni con il lavoro dell’uomo, con la storia, con la cultura, con l’arte e con le tradizioni”.

Cooking class. Le due lezioni di cucina si svolgeranno presso l’azienda biologica Cappella Sant’Andrea a San Gimignano. I corsi utilizzano materie prime come farina, uova, olio extravergine di oliva, aceto, vino, verdure e confetture prodotte direttamente in azienda. Sarà possibile scoprire ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione e gustare sapori antichi e autentici, ottenuti grazie a prodotti biologici di qualità. La prima delle lezioni sarà dedicata alla pizza. La seconda sarà abbinata al trekking sui ‘ciuchini’ della fattoria, attività entrambe divertenti per grandi e piccini.

Urban biking. Una intera giornata sarà invece dedicata a visitare Firenze in bicicletta. I partecipanti raggiungeranno la stazione di Poggibonsi dove, ad attenderli, ci sarà una guida turistica. Insieme raggiungeranno Firenze in treno per una visita guidata della città. Al termine della giornata di visita, i bikers riprenderanno il treno alla stazione di Firenze per raggiungere Poggibonsi e da qui rientreranno.

“Tuscany Wine and Bike” è un’esperienza unica che unisce la passione per il vino e quella per la bicicletta.

Le date dei tour sono scelte dagli interessati.

“Bioweek” è disponibile a partire dal mese di aprile  ed è già in programma dal 26 aprile al 3 maggio e l’ultima settimana di settembre.