Beniamino Deidda in Confindustria Siena

Beniamino Deidda, già Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Firenze è intervenuto al seminario dal titolo “Il d.lgs. 231/01 e la responsabilità aziendale” organizzato da Confindustria Siena, presso la sede di via dei Rossi, in collaborazione con le associazioni territoriali di Arezzo e Grosseto.

 

Il decreto legislativo 231/01 ha infatti introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle società per una serie di reati commessi a loro vantaggio da amministratori, dipendenti e collaboratori. La responsabilità è stata estesa negli anni a molti altri reati anche nel campo della sicurezza sul lavoro e della tutela dell’ambiente. L’unica difesa contro le pesanti sanzioni amministrative, anche di carattere “interdittivo”, previste in caso di illeciti, risiede nell’adozione di un modello organizzativo di gestione, volto a prevenirne la commissione.

 

Il professor Deidda nella sua lunga carriera professionale si è occupato specificamente dei reati in materia di igiene e sicurezza del lavoro e delle responsabilità dei Datori di Lavoro e degli Amministratori. Durante l’attività di Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Firenze, si è occupato delle indagini relative alla strage di Viareggio e al naufragio della nave Costa Concordia. E’ autore di vari saggi e articoli su vari temi di diritto costituzionale e penale.