Avis Taverne e Arbia verso i 50 anni brinda con “Dona a tutta birra”

fotoL’Avis di Taverne e Arbia si avvia verso il cinquantesimo anniversario e brinda con “Dona a tutta birra”. L’associazione di donatori di sangue che oggi conta 750 volontari, da sempre punto di riferimento per la vita sociale nelle frazioni dei comuni di Siena e di Asciano, compirà nel 2015 il mezzo secolo di vita e ha deciso di avvicinarsi ad un compleanno speciale con un anno di eventi e manifestazioni che prenderanno il via con “Dona a tutta birra”. Da venerdì 20 a domenica 22 giugno nell’area verde di Arbia Scalo la quinta edizione della festa della birra organizzata dall’associazione con il patrocinio dei Comuni di Siena, Asciano e Castelnuovo Berardenga. Un weekend dedicato alle inconfondibili bionde e rosse d’importazione tedesca e belga da abbinare ai piatti tipici bavaresi, una kermesse che, tra gusto, solidarietà e divertimento si pone l’obiettivo di sensibilizzare giovani e meno giovani all’importanza delle donazioni di sangue. Quest’anno, inoltre, un’edizione speciale con tantissime novità. «La donazione è una delle attività più meritevoli e solidali – ha commentato l’assessore al Sociale del Comune di Siena, Anna Ferretti – che ciascun cittadino possa offrire alla propria comunità di riferimento, oltre che un’opportunità per testare, con una certa frequenza, il proprio grado di salute. L’associazione Avis Taverne e Arbia è stata una delle prime realtà sul nostro territorio a partire e, dall’alto dei suoi 50 anni, si pone come un modello di riferimento per tutte le altre che vi operano. Ben venga, quindi, la festa e il simpatico abbinamento con la birra, per un clima di sano divertimento all’insegna della moderazione nel bere». «Il volontariato è il collante sociale di una comunità – ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali del Comune di Asciano, Lucia Angelini – e l’Avis di Taverne e Arbia è una delle realtà che meglio rappresentano questo indispensabile braccio del welfare specie in un territorio al confine tra due comuni». «La nostra associazione – ha evidenziato il presidente di Avis Taverne e Arbia, Umberto Bongini – più invecchia e più si orienta verso i giovani. Entriamo nel nostro mezzo secolo di storia ed è un traguardo importante che cominceremo a celebrare con Dona a Tutta Birra, una manifestazione che impiega 70 giovani per settimane. E’ la loro volontà che ci spinge a metterci in gioco e a migliorarci di giorno in giorno».

 

 

 

Il programma – A partire dalle 19 la possibilità di degustare stinchi di maiale, wurstel, pollo alla griglia e gulash con patate o crauti e gl’immancabili pretzel per poi lasciare spazio ai bomboloni caldi. Per la prima volta e in esclusiva, grazie alla collaborazione con la gelateria Nice, sarà possibile assaggiare il gelato alla birra anche in alcune varianti con l’abbinamento al limone e allo zenzero. Ad esaltare il sapore dei piatti le birre originali tedesche e belghe (Augustiner – Landbier – Hofbräuhaus – Palm). Tra un boccale e un piatto tipico tanta musica dal vivo e iniziative correlate. Tra queste, venerdì 20 giugno alle 18, il “Mondiale al maxischermo” con la visione della partita Italia – Costarica per tifare insieme gli azzurri tra un boccale di birra e l’altro. Sabato 21 giugno alle 16 l’appuntamento è invece con “Pedala a tutta birra”, la gara amatoriale di mountain bike che si snoderà in un percorso da 30 km sui paesaggi mozzafiato delle Crete Senesi per poi approdare alla festa della birra per rifocillarsi con i piatti bavaresi. Per l’intera durata della manifestazione tutti i partecipanti potranno perdersi tra le bancarelle del mercato di oggettistica varia e artigianale.

 

 

 

I concerti – Per la quinta edizione di “Dona a tutta birra” ampio spazio alla musica con concerti dalle 22 ogni sera. Venerdì 20 giugno saliranno sul palco I Jaguari, il trio beat senese che spazierà dai grandi classici rock degli anni sessanta italiani e stranieri per arrivare ai brani del loro ultimo album “Peace Love and Rock’ n’ Roll”. Il gruppo che salirà sul palco sabato 21 giugno non ha bisogno di presentazioni: gli Statuto. La band che prende il nome dalla storica piazza di Torino dove si ritrovano i Mods, calca la scena nazionale ed europea da 31 anni con un sound inimitabile e travolgente e il loro concerto spazierà tra i successi di una carriera decennale e 13 album all’attivo. Domenica 22 giugno gran finale con il Dj set del B-Side Vinil Quartet.

 

 

 

Info A corredo della manifestazione gli stand dell’Avis di Taverne e Arbia dove poter trovare tutte le informazioni per diventare donatori di sangue oltre ad una mostra fotografica a cura del club nato all’interno dell’associazione.

 

Facebook: Festa Birra Arbia Scalo, Instagram: birrarbia; www.avistaverne.org