Arte, che passione! Con Amico Museo, divertimento e cultura per tutti. Ecco gli eventi

Da domani, 18 maggio e fino al 3 giugno 2018 numerose occasioni per scoprire le ricchezze del territorio con l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana: Fondazione Musei Senesi per Amico Museo: gli appuntamenti a Siena e dintorni per questo fine settimana

“Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista” è il tema filo conduttore delle iniziative della XVII edizione di Amico Museo, spunto per i numerosi appuntamenti che si svolgeranno anche nei musei del territorio dal 18 maggio al 3 giugno, coordinati da Fondazione Musei Senesi.

A SIENA il Museo Civico effettuerà l’apertura notturna straordinaria nei giorni 18 – 19 maggio, con ingresso gratuito e visita libera dalle 21 alle 24; si potrà andare “A caccia di pianeti! Come abbiamo scoperto un altro Giove vicino a un altro Sole”, l’iniziativa astronomica organizzata dal Sistema Museale di Ateneo (18 maggio, ore 21, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 17.05). Il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, invece, proporrà due appuntamenti: “Il MUSNAF incontra i cittadini”, in cui esperti della storia, del patrimonio geologico, zoologico, botanico e anatomico del Museo risponderanno a domande poste dai cittadini e “Sabato al MUSNAF”, che prevede l’apertura straordinaria del Museo con ingresso gratuito; entrambi gli appuntamenti saranno il 19 maggio dalle 17 alle 19. Lo stesso giorno, da non perdere, anche l’inaugurazione di “Moti bestiali: gli infiniti modi di muoversi negli animali”, la mostra che richiama l’emblema della Contrada della Tartuca, con l’esposizione di carapaci di tartaruga. Fino al 3 giugno la mostra resterà aperta dal lunedì al venerdì ore 9-14, ma sarà visitabile fino al 28 settembre 2018 negli orari di apertura ordinaria e straordinaria del MUSNAF.

Spostandoci in provincia, al Museo Cassioli di Asciano, dal 18 maggio e fino al 29 luglio, si potrà visitare la mostra “Amos Cassioli e gli amici puristi. Opere dell’800 senese da una collezione privata”. Sempre il 18 maggio Palazzo Corboli presenta “Festeggiamo insieme!”, evento per il 16esimo compleanno del Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra, in collaborazione con l’Associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio; mentre la sera successiva sarà possibile effettuare una visita guidata in notturna al Museo, con i ragazzi dell’istituto Comprensivo S. Pertini di Asciano, dalle 21 alle 23.

Il 19 maggio, si celebra La Notte Europea dei Musei con le aperture straordinarie in notturna del Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, del Museo Civico di Montepulciano e di Palazzo Borgia Museo Diocesano a Pienza, dove la visita guidata sarà “al buio”; in programma anche l’osservazione astronomica dalla cima della Torre a Castellina in Chianti, in collaborazione con gli esperti dell’Unione Astrofili Senesi. Per coloro che vorranno scoprire la preziosa collezione del Museo Civico Archeologico di Sarteano, la visita guidata ad ingresso gratuito si terrà nel pomeriggio alle 16.30.

Ancora il 19 maggio, il Museo Etnografico della mezzadria senese di Buonconvento organizzerà un evento speciale: oltre alla visita guidata al museo, verrà allestita una cena di altri tempi: “Minestra di uova filate”, infatti, sarà l’occasione per assaporare antiche ricette della Casa Grisaldi del Taja, mentre nell’attiguo Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia si potranno degustare infusi e decotti a base dei fiori dipinti nelle tavole e nei cicli decorativi che ornano le sale di Palazzo Ricci. Infine degustazioni di vini locali, sono in programma al Museo Etrusco di Murlo.

Di particolare interesse saranno anche le mostre allestite nei musei del territorio: il Museo civico archeologico e della collegiata di Casole d’Elsa accoglierà, dal 18 maggio, le opere di due fratelli e artisti casolesi Anna e Paolo Morandi, in esposizione fino al 3 giugno; al Museo Civico La Città sotterranea di Chiusi la mostra “Alba Etrusca” presenta l’artista senese Renato Ferretti, dal 18 al 27 maggio; infine al Museo dell’Antica Grancia e dell’olio di Serre di Rapolano, dal 18 maggio al 3 giugno, anche in occasione di Serremaggio, è allestita l’esposizione fotografica “Scene da matrimoni serrigiani”.

L’elenco degli appuntamenti dei musei della Fondazione Musei Senesi per questo weekend, con approfondimenti, dettagli e orari, oltre al calendario completo dell’iniziativa sono consultabili sul sito www.museisenesi.org.