Archeologi per un giorno al Cassero di Poggibonsi

Una giornata al Cassero di Poggibonsi per sentirsi tutti archeologi, è questo il senso dell’iniziativa “Raccontare il passato fra ricostruzione storica e nuove tecnologie” indirizzata ai bambini e ai ragazzi. Domenica 13 maggio dalle 15 alle 19 infatti il Cassero della Fortezza di Poggibonsi ospiterà un laboratorio per ragazzi che potranno fare esperienza al fianco di operatori specializzati, che li guideranno attraverso le tecniche tradizionali e quelle più innovative utilizzate per la documentazione degli scavi e per la ricostruzione storica di quanto indagato.

Attraverso un apposito percorso, i visitatori potranno scavare, disegnare, lavorare sulla documentazione digitale, restaurare la ceramica e seguire tutte le normali attività di un cantiere archeologico. L’iniziativa è organizzata da Archotipo con il patrocinio del Comune di Poggibonsi nell’ambito della rassegna “Amico Museo 2012”.

La Piazza d’Armi diventerà un museo all’aperto, con spazi dedicati alle varie forme di musealizzazione e valorizzazione: il visitatore potrà seguire il racconto di ciò che ha scavato o ha visto scavare attraverso la ricostruzione storica, la rappresentazione grafica con la creazione di pannelli, i sistemi di modellazione tridimensionale e le più innovative tecniche di comunicazione digitale, quali la realtà aumentata per poter navigare all’interno delle ricostruzioni virtuali di edifici e strutture architettoniche.

Per informazioni è possibile contattare Archotipo che organizza l’evento alla mail info@archeotipo.it. Informazioni anche sul sito all’inidirizzo www.archeotipo.it o sul portale del Comune di Poggibonsi: www.comune.poggibonsi.si.it. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato e la nuova data sarà comunicata sul sito di Archeotipo e su Facebook.