Anteprima Nobile: premiati i migliori scatti e le migliori vetrine

Prosegue con successo la kermesse dell’anno dedicata al Vino Nobile di Montepulciano. Nella antica Fortezza, recuperata proprio grazie all’intervento economico del Consorzio e dei produttori, sono in degustazione fino a lunedì 20 febbraio le nuove annate di Vino Nobile (2009) e Riserva (2008) in commercio dal 2012. Un record di presenze di operatori quello registrato durante la seconda giornata di manifestazione.

Nel corso di domenica sono stati premiati anche i vincitori dei due concorsi ormai tradizionali. Il primo quello delle “Belle Vetrine” promosso dalla Strada del Vino Nobile (partner centrale dell’Anteprima) in collaborazione con Centro Commerciale Naturale, Confcommercio e Confesercenti. La 7.a edizione ha visto come ormai di consueto i commercianti di Montepulciano impegnati in una gara di allestimento a tema grazie alle bottiglie di Rosso e Nobile di Montepulciano che il Consorzio dei produttori ha fornito per l’occasione. Il tema dell’anno, vista la vicinanza a San Valentino, è stato quello dell’Amore. Molti cuori nelle vetrine e d’altronde lo slogan del Consorzio è proprio “Nobile Dentro”. A vincere l’edizione 2012 è stata la vetrina del negozio “Porta della Cavina” di Franco Bernardini che ha saputo bene abbinare i cuori con il rosso del Vino Nobile. Secondo classificato è stato il lavoro di Nicola Vella e Roberta Trerotola per la vetrina de “Al Tocco Wine Bar” mentre terzo posto per la vetrina de “L’angolo delle cose antiche” di Marco Bozzini. Il punteggio è stato calcolato sulla base delle votazioni della giuria popolare formata dal pubblico dei visitatori.

 

 

 

Premiati anche i partecipanti a “Nettare Divino”, il concorso fotografico in collaborazione con il Photoclub Poliziano che per la sua seconda edizione ha visto la partecipazione di appassionati di fotografia di tutta Italia. Quest’anno il tema della vendemmia a Montepulciano è stato abbinato alle forme di espressione artistica e molti sono stati gli scatti pervenuti alla giuria tecnica. La classifica che ha visto al vertice Mario Santilli di Portogruaro (VE) con la foto dal titolo “Leggere, sognando tra i filari”, seguito da Liviana Marabissi di Montepulciano con la foto “Prigioniero delle convenzioni”. Il premio come miglior portfolio è stato assegnato a Patrizia Petrellini di Ferrara per aver abbinato il ruolo della persona al vigneto.

 

 

 

All’interno della Fortezza continua anche il lavoro di Peter Gaymann, celebre vignettista, pittore e fotografo tedesco, grande appassionato dell’Italia, dei sui vini e dei sui cibi che più volte ha ritratto nelle sue tavole. Per l’occasione l’artista ha donato all’Amministrazione Comunale, rappresentata dal vice-Sindaco Luciano Garosi e dall’Assessore al Sistema Montepulciano, Franco Rossi, uno tra gli acquarelli più significativi tra quelli che gli hanno ispirato Montepulciano e il Vino Nobile. La presenza dell’artista è stata resa possibile grazie alla collaborazione della galleria d’arte Opio5 di Montepulciano.

 

 

 

L’Anteprima come detto proseguirà fino a lunedì 20 febbraio con l’apertura dei banchi d’assaggio alle 11 fino alle 18. Sono attesi in tre giorni oltre 2 mila operatori del settore, oltre a moltissimi appassionati che venendo a Montepulciano hanno potuto scoprire non solo il Vino Nobile, ma anche il patrimonio artistico, paesaggistico e gastronomico grazie alla realizzazione di particolari “Menu dell’Anteprima” promossi dalla Strada del Vino Nobile in collaborazione con i ristoranti del territorio.

 

 

 

Sono partner fondamentali dell’Anteprima, affianco al Consorzio del Vino Nobile, il Comune di Montepulciano e poi altri soggetti, come la Strada del Vino Nobile, impegnati nella promozione del territorio.