Ancora pochi giorni di attesa per il Mercato nel Campo

In una fascinazione senza tempo, dal 30 novembre al 1° dicembre, nuovo appuntamento con il Mercato nel Campo. Una due giorni per conoscere prodotti enogastronomici e lavorazioni artigianali in una kermesse di respiro europeo. Accanto alle eccellenze locali tante specialità nazionali e straniere, come lo strudel e lo speck austriaco, o particolari alimenti greci. Ma anche l’artigianato in legno dall’Ungheria, l’ambra dalla Polonia e prodotti scozzesi andranno ad affiancarsi al cioccolato artigianale di Perugia, ai salumi e formaggi pugliesi, all’aceto balsamico di Modena, e ad una miriade di leccornie, così come al caviale ed alla vodka russa, grazie alla presenza di espositori stranieri con attività commerciali in Italia.

 

Circa 140 banchi, per rievocare l’antico Mercato grande della Siena medievale, in un itinerario di gusti e sapori che comprende anche gli esercizi di ristorazione aderenti al circuito regionale di “Vetrina Toscana”.

 

In parallelo, all’interno del complesso museale Santa Maria della Scala, nello spazio denominato “Passeggio”, dalle 17.30 alle 23, con ingresso libero e somministrazioni a pagamento, l’allestimento “Pellegrinaggio di vino – Degustazioni all’antico Spedale” con selezioni delle Docg Chianti, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano e Vernaccia di San Gimignano, e altre Igp del territorio, accompagnate, grazie alla collaborazione dell’Enoteca italiana, da altrettante eccellenze vitivinicole regionali e nazionali. Prevista la partecipazione della pittrice Elisabetta Rogai, conosciuta per la scelta di utilizzare il vino rosso al posto dei consueti colori.

 

Per i più piccoli una divertente “fattoria didattica” (adiacente al Gavinone in Piazza del Campo), con animali da cortile, caratteristici del mondo rurale senese, con i quali realizzare attività educative.

 

Per agevolare gli spostamenti, il trasporto pubblico locale sarà potenziato sia con il Pollicino (linee 51, 52 e 54), in collegamento con i parcheggi scambiatori di viale Toselli, Coroncina, strada dei Tufi e Colonna San Marco, sia con una navetta speciale in funzione nel tratto Palasport di viale Sclavo-piazza del Sale, dalle 15 alle 20.30 di sabato e dalle 10 alle 20.30 di domenica: il costo giornaliero del biglietto è di 2 euro.

 

Il programma, in continuo aggiornamento, è on line sulla pagina Facebook “Siena mercato nel campo” e all’account twitter @mercatonelcampo. L’evento è presente anche su Instagram dove, fino al 5 dicembre, sarà possibile partecipare ad un challenge fotografico utilizzando l’hashtag #sienamercatonelcampo: fino al 29 novembre postando le foto relative agli anni precedenti, a partire da sabato 30 quelle dell’edizione 2013. Tre scatti selezionati diventeranno la cover photo della pagina facebook del Mercato nel Campo durante le festività natalizie. Infine, alle 17 di sabato 30, gli “Igers” di Siena (gli appassionati di Instagram) promuoveranno una passeggiata fotografica (“Instawalk”) tra i diversi punti di attrazione, aperta a tutti (con una sorpresa in tema per i primi 20 che si registrano, scrivendo entro giovedì 28 una mail all’indirizzo igerssiena@gmail.com ).

 

Il Mercato nel Campo 2013 è promosso dal Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato e RCR Cristalleria italiana. Main sponsor Banca MPS.