Alle Scotte i nuovi ambulatori di Malattie Infettive. Il nuovo reparto alla memoria di Boggiano

Inaugurati i nuovi ambulatori della UOC Malattie Infettive. Intitolato il reparto alla memoria del professor Carlo Alberto Boggiano

Inaugurati i nuovi ambulatori della UOC Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, situati al terzo lotto – secondo piano.

Nei nuovi spazi si svolgono adesso, oltre alle attività dell’Unità Operativa di Malattie Infettive ed Epatologia, anche quelle di Malattie Infettive Universitarie, con il rafforzamento delle sinergie e l’ottimizzazione del lavoro delle due strutture, che effettuano complessivamente oltre 4000 visite annuali per pazienti esterni ed oltre 700 cicli di day service.

“L’ambulatorio – spiega il professor Andrea De Luca, responsabile delle due unità – si occupa di gestire e trattare le infezioni da virus epatici, le epatopatie di altra natura, l’infezione da HIV, i casi e i contatti di Tubercolosi, le infezioni tropicali e nei migranti. La presa in carico riguarda inoltre tutte le altre malattie infettive con particolare riferimento alle infezioni di cute e tessuti molli e alle infezioni ossee ed articolari”.

Gli ambulatori sono predisposti e saranno strutturati per il trattamento delle infezioni in gravidanza, per le quali il policlinico Santa Maria alle Scotte è struttura di riferimento per l’area vasta sud-est, per le infezioni in età pediatrica, per la profilassi e per il trattamento delle infezioni nel paziente immunodepresso. Oltre all’inaugurazione dei nuovi ambulatori, è stato intitolato il reparto di Malattie Infettive ed Epatologia alla memoria del professor Carlo Alberto Boggiano, medico e scienziato fondatore e promotore dell’epatologia senese.