Allattamento al seno: stamani il flash mob

Torna l’appuntamento nazionale – in provincia a Siena, Poggibonsi e Sinalunga –  con il Flash Mob a sostegno dell’allattamento al seno, promosso dal Mami (Movimento Allattamento Materno Italiano).

 

il flash mob edizione 2015 in piazza Matteotti

il flash mob edizione 2015 in piazza Matteotti

La Settimana Mondiale per l’Allattamento di quest’anno si concentra sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) che i governi di tutto il mondo hanno concordato di raggiungere entro il 2030. Gli OOS si basano sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e coprono una serie di questioni riguardanti ecologia, economia ed equità. I nuovi OSS aspirano ad affrontare le cause profonde della povertà e ad offrire una visione di sviluppo che funzioni per tutte le persone, in tutto il mondo.
La manifestazione avrà luogo in Piazza San Domenico, a partire dalle 10,30 ed è organizzata dall’Associazione di mamme volontarie Peer Counselor di Nonsololatte e da Manuela Giomi, consulente di zona della Leche League Italia, con il patrocinio del Comune di Siena e della Azienda USL Toscana Sud Est, con la preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, che metterà a disposizione dei bambini che verranno unirsi il programma di intrattenimento previsto nel calendario di animazione della Biblioteca del sabato mattina, per giochi e
letture animate, e con l’aiuto della Contrada del Drago, che fornirà tavoli e sedie per i partecipanti alla manifestazione.

Alle 10.30 , in contemporanea in tutta Italia e per la nostra provincia a Piazza Berlinguer davanti al cinema Politeama di Poggibonsi, a Siena in piazza San Domenico e a Sinalunga presso il centro commerciale “I gelsi”, si terranno i flashmob con mamme, papà, nonni sostenitori dell’allattamento materno.

Venerdi 7 Ottobre la settimana di sensibilizzazione si concluderà con una conferenza. Il Centro Direzionale USL sud est di Piazzale Rosselli ospiterà la Videoconferenza dal titolo “L’Azienda USL Toscana Sudest: un impegno per la SAM”, con gli interventi di Valentina Canocchi (pediatra ospedale di Nottola), Gloria Turi (dietista e nutrizionista) e Francesca Casini (Legambiente di Siena). La videoconferenza sarà anche l’occasione per promuovere l’iniziativa “Nati per leggere” e si collegherà in diretta oltre che con gli ospedali di Poggibonsi e Montepulciano anche con il Festival della Salute in corso di svolgimento a Montecatini Terme.

Gli eventi hanno il patrocinio dell’Unicef che, oltre dieci anni fa, ha riconosciuto proprio gli ospedali di Nottola e Campostaggia (tra i primi in Italia) “Ospedale Amico del bambino”.

Come spiegano gli esperti, l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre, è raccomandato per assicurare la salute, fin dalla nascita. Il latte materno, infatti, continua a essere un’importante fonte di nutrimento per i bambini dopo i primi 6 mesi di vita, in modo particolare quando le madri integrano il proprio latte con altri cibi. In media, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12-13 mesi (fonte OMS).

14468473_718296414985691_9196637649905441578_o