Alla scoperta di Palazzo Sansedoni: ecco le aperture straordinarie

In occasione del Palio di agosto, la Fondazione Monte dei Paschi apre nuovamente al pubblico le porte della sua sede, Palazzo Sansedoni, nei giorni precedenti la carriera.

Sarà infatti possibile visitare gratuitamente le stanze che furono dimora della famiglia Sansedoni e la Collezione Opere d’Arte nei giorni 10, 13 e 14 agosto in due turni quotidiani alle ore 11.00 e alle ore 16.30.

I visitatori saranno accompagnati lungo il percorso museale al piano nobile di Palazzo Sansedoni che ospita la Collezione Opere d’Arte, composta da opere e manufatti significativi per il panorama storico-artistico del territorio senese, riportati a Siena dalla Fondazione dopo che erano andati dispersi nel corso dei secoli. La visita guidata permetterà di far conoscere la storia del Palazzo, dei personaggi che lo hanno abitato e della storia della città e dei suoi tesori nascosti.

Fra le novità il nuovo allestimento della Cappella, dedicata al Beato Ambrogio Sansedoni, con arredi sacri provenienti da botteghe artigiani locali degli inizi del XIX secolo e strettamente legati alle vicende del Palazzo e della famiglia.

La visita guidata gratuita, di circa un’ora, può essere prenotata via mail scrivendo a info@verniceprogetti.it o telefonando allo 0577.226406 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17).