Al via la terza edizione del master in Vaccinologia dell’Università di Siena

Prenderà il via il prossimo 10 giugno la terza edizione del master “Vaccinology and pharmaceutical clinical development”, promosso dall’Università di Siena.
Quindici medici provenienti da Paesi in via di sviluppo con interesse nel campo della salute pubblica e delle malattie infettive, avranno la concreta opportunità di approfondire sia le conoscenze sulle malattie infettive prevenibili con l’utilizzo dei vaccini sia l’impatto dell’immunizzazione e dello sviluppo clinico dei vaccini. Inoltre il Master li aiuterà a comprendere il ruolo del mondo accademico e delle autorità governative e scientifiche nel disegnare le politiche e i programmi per le campagne nazionali di immunizzazione.

“Il Master in Vaccinologia – ha sottolineato il Rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni – rappresenta una delle eccellenze educative internazionali della nostra Università, ed è il risultato della consolidata collaborazione con la Novartis nel campo della ricerca. Il valore scientifico e lo spessore etico del corso sono altresì confermati dal fatto che questa terza edizione del master vede, per la prima volta, il supporto di importanti partner che condividono l’obiettivo di fornire un’opportunità unica di alto livello educativo a giovani ricercatori provenienti da paesi in via di sviluppo. La prospettiva è quella della sostenibilità sociale, che la nostra Università promuove attraverso la attiva partecipazione nel progetto SDSN – Sustainable Development Solutions Network”.

Novartis Vaccines and Diagnostics e Novartis Vaccines Institute for Global Health confermano il loro sostegno a questa nuova edizione del Master, che vede aggiungersi altri tre prestigiosi sponsor che offrono il loro generoso supporto: l’Unione Europea, attraverso il progetto ADITEC (Advanced Immunization Technologies), Sanofi Pasteur e la Bill & Melinda Gates Foundation, che hanno considerato il Master un progetto unico con un impatto fortemente positivo sulla salute nei paesi in via di sviluppo dove il tasso delle malattie infettive è ancora molto alto.

Il corpo docente del master è composto da circa 170 lecturer tra cui 50 tra i più autorevoli e riconosciuti esperti mondiali nel campo specifico del corso di studi. Dato l’alto profilo etico del progetto ed il positivo contributo alla salute pubblica, tutti i docenti esterni presteranno la loro opera a titolo gratuito, con il solo riconoscimento delle spese di viaggio e alloggio.

Il Master, che si terrà in lingua inglese, si protrarrà 18 mesi e avrà termine a novembre 2014. Il piano di studi è suddiviso in due fasi: nei primi 10 mesi gli studenti seguiranno lezioni su specifici argomenti distribuiti in 10 moduli educativi ed effettueranno un mese di internato presso i reparti ed i laboratori dell’Università di Siena. Successivamente è previsto un tirocinio pratico di 6 mesi presso uno dei dipartimenti di Novartis Vaccines and Diagnostics o Novartis Vaccines Institute for Global Health, presso le Università di Oxford e del Surrey (Inghilterra), o presso Sanofi Pasteur a Lione.

Per tutta la durata della prima parte didattica, il corso viene integrato da un programma di seminari specifici, per rispondere alle esigenze degli studenti sia sul piano scientifico sia su quello professionale. I temi dei seminari comprendono le tecniche di presentazione in pubblico, la stesura di protocolli di ricerca clinica, la stesura di protocolli di epidemiologia, le tecniche per la redazione di una pubblicazione scientifica, la lettura e l’interpretazione di una pubblicazione scientifica, le tecniche per la redazione di una tesi.

Cameroon, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Kenya, Nigeria, Panama, Filippine, Ruanda, Senegal, Sud Africa, Sri Lanka, Tanzania, Uganda sono i paesi da cui provengono gli studenti di questa terza edizione del master “Vaccinology and pharmaceutical clinical development” che, a conclusione del corso di studi, discuteranno una tesi e potranno subito contribuire attivamente ai progetti di salute pubblica dei propri paesi di provenienza, così come è già accaduto con successo per gli studenti che li hanno preceduti nelle scorse edizioni del master.

Il programma dettagliato del master è sul sito dell’Università di Siena www.unisi.it .