Al Chigiana International Festival è tempo della grande musica spagnola

Appuntamento domani alle 21.15 a Palazzo Chigi-Saracini. Il violoncellista Andrew Smith sarà affiancato dal pianista spagnolo Alfredo Oyágüez Montero

Domani 21.15 nella storica sede del Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini, in via di Città 89, il Chigiana International Festival si dedica alla musica spagnola, con un recital del violoncellista statunitense Andrew Smith affiancato al pianoforte dallo spagnolo Alfredo Oyágüez Montero.

L’ampio programma comprende: di Granados, Intermezzo da Goyescas; di Cassadó, la Sonata nello stile antico spagnuoloRequiebrosEl Cant dels Ocells e Danse du Diable Vert; di MontsalvatgeCinco Canciones Negras; di Turina, brani da Suite Pittoresque. Sevilla; di de FallaSuite Populaire Espagnole.

Nella stessa giornata l’Accademia Chigiana propone altri due appuntamenti: il primo, alle 19 Palazzo Chigi Saracini, sarà il concerto finale della classe di clarinetto tenuta da Alessandro Carbonare, con allievi provenienti da Italia, Australia e Turchia. Pianista collaboratore sarà Monaldo Braconi.

Il secondo appuntamento sarà alle 21.15 nel Museo San Pietro di Colle Val d’Elsa un appuntamento musicale con allievi del corso di chitarra tenuto da Oscar Ghiglia. Questo concerto, a ingresso libero, è organizzato con il contributo del Comune di Colle Val d’Elsa.

Andrew Smith è professore associato di musica all’Università del Nevada, Las Vegas, e violoncellista principale della Las Vegas Philharmonic Orchestra. Appassionato musicista da camera e solista, ha dato concerti in tutti gli Stati Uniti oltre che in Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Danimarca, Ucraina, Giappone, Svezia, Kossovo, Serbia, Perù e Brasile. È membro della Camera Deià e membro fondatore dell’Adriatic Chamber Music Festival attivo nell’Italia meridionale. Ha tenuto corsi in svariati festival. Ha fatto inoltre parte del Quartetto Nicoletti di Santa Barbara.

Andrew Smith ha studiato musica da camera con artisti quali Felix Galimir, Leon Fleischer e Julius Levine, oltre che con membri dei quartetti Juilliard, Guarneri, Emerson, Alban Berg, Vermeer, Muir e American. Ha vinto numerosi premi, compresi la Performing Arts Scholarship Foundation competition di Santa Barbara ed una borsa di studio dell’Esperia Foundation per studiare con l’eminente violoncellista ungherese Csaba Oncay all’Accademia Liszt di Budapest.

Alfredo Oyágüez Montero si è laureato alla Yale University, dove ha frequentato un master di musica. Ha completato anche altri master in direzione d’orchestra e pianoforte alla University of California, Santa Barbara. È stato direttore associato e general manager della UCSB Symphony Orchestra and Opera Theater di Santa Barbara.

Alfredo Oyaguez Montero

Nato in Spagna, ha completato gli studi al Conservatorio di Madrid. Ha trascorso tre anni in Polonia e in Repubblica Ceca studiando all’Accademia Chopin dell’Università di Varsavia e all’Accademia delle Belle arti di Praga con i pianisti Andrej Stefansky, Ivan Moravec e Boris Krainj. A Yale ha studiato con Boris Berman.

Si produce regolarmente in concerti in Europa, America e Asia tanto come solista, quanto come collaboratore di musica da camera e di repertorio vocale.

BIGLIETTERIA ED INFORMAZIONI

I biglietti dei concerti a Siena potranno essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.it (oppure sui portali TicketOne.it e info@classictic.com) nonché, tutti i giorni dalle 10 alle 18 e, il giorno del concerto, dalle 10 fino all’inizio del concerto, al piano terra del Palazzo Chigi Saracini.

I biglietti del concerto di Smith hanno un costo variabile dai 10 ai 25 euro, mentre i biglietti del concerto finale di clarinetto hanno un costo fisso di 5€.

Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2016/2017 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per informazioni: tel. 0577-22091 oppure via e-mail: stampa@chigiana.it.