Accademia Chigiana, si alza il sipario sulla 89ª Micat in Vertice

A Siena tutto pronto per l’inaugurazione della 89ª Micat in Vertice, la stagione concertistica invernale dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena su cui si alzerà il sipario domani, martedì 22 novembre, con la Santa Messa per la festa di Santa Cecilia e il gran concerto di apertura.

Primo appuntamento alle ore 18 nella  Chiesa della Santissima Annunziata (piazza Duomo), per la celebrazione della Santa Messa per la festa di Santa Cecilia, arricchita dagli interventi musicali dell’Orchestra da Camera di Mantova in musiche sacre di Händel e Mozart.

Di nuovo l’Orchestra da Camera di Mantova diretta da Corrado Rovaris, il Coro Ricercare Ensemble con Romano Adami maestro del coro e i solisti Carlo Allemano, Gemma Bertagnolli e Mauro Borgioni saranno i protagonisti del gran concerto di apertura alle ore 21 al teatro dei Rinnovati, che verrà introdotto dagli stessi artisti. I musicisti, infatti,condurranno il pubblico in un breve viaggio alla scoperta del programma proposto, raccontando come sono arrivati a questa scelta, svelandone le curiosità e soprattutto le emozioni che l’interpretazione delle singole pagine suscita in loro. Il programma proporrà due pagine da Coronation Anthems di Händel, “The King shall rejoice” HWV 260 per coro e orchestra e “Zadok the priest” HWV 258 per coro e orchestra, “Exsultate, jubilate” mottetto K. 165 per soprano e orchestra di Mozart e si concluderà con Ode for St Cecilia’s Day HWV 76 sempre di Händel. Nella quindicina di anthems lasciati da Händel si distinguono i quattro Coronation anthems scritti nel 1727 per l’incoronazione a Westminster del re Giorgio II e della regina Carolina, sua prima commissione musicale ricevuta dopo la naturalizzazione britannica. L’Ode per il giorno di Santa Cecilia venne eseguita il giorno di Santa Cecilia del 1739 nel teatro londinese ai Lincoln’s Inn Fields appositamente affittato dal compositore. L’Orchestra da Camera di Mantova la propone nell’elaborazione fatta da Mozart. Si tende quindi un filo diretto con il mottetto Exsultate Jubilate, che rientra nel novero di quelle non poche composizioni scritte durante i periodi di permanenza di Mozart in Italia.

 

I biglietti saranno in vendita anche martedì 22 novembre a partire dalle ore 16 al teatro dei Rinnovati. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it.