A teatro con un mercante in fiera “santo”

“L’Asta del Santo” è lo spettacolo con cui si aprirà stasera la diciottesima edizione di “Sipario Aperto” a Poggibonsi

Parte stasera la diciottesima edizione di “Sipario Aperto”, la rassegna teatrale curata dall’associazione culturale Timbre e promossa dal Comune di Poggibonsi e dalla Fondazione E.l.s.a.. Quest’anno oltre al teatro apre le sue porte anche al fumetto e all’illustrazione grazie alla collaborazione con l’associazione La Scintilla.

Alle 21.30 al Teatro Politeama la compagnia toscana “Gli Omini”, vincitrice del premio nazionale “Rete critica” 2015 come miglior compagnia italiana,  andrà in scena con lo spettacolo “L’Asta del Santo”. Una sorta di mercante in fiera sulla vita dei santi dove gli attori coinvolgeranno il pubblico in un gioco teatrale distribuendo 52 carte illustrate da Luca Zacchini. Ogni carta corrisponde a un santo, a ogni santo una vita di straordinarie avventure, morti impensabili, miracoli improbabili. Ogni carta viene narrata e poi messa in vendita. Il gioco sta nel credere fortemente in un santo e puntare su quello per vincere uno dei tre premi in palio.

“Sipario Aperto” proseguirà, venerdì 2 dicembre alle 21.30, il prorompente attore romano Daniele Timpano con il suo “Ecce Robot!” spettacolo liberamente ispirato all’opera di Go Nagai, (tra i più noti illustratori di manga giapponesi ,Mazinga Z, Ufo Robot). Nello spettacolo “Ecce Robot!” si narrano gli avvenimenti dell’Italia tra fine anni 70 e gli 80 incrociando la cronaca con l’avvento dei fumetti giapponesi. A precedere lo spettacolo, alle 18 presso l’Auditorium AccaBì a Poggibonsi, Luca Boschi, direttore di Napoli Comicon, massimo esperto di fumetti, parlerà dell’invasione dei fumetti giapponesi in Italia.

A chiudere la rassegna sarà “Scarabocchi” il 13 gennaio sempre alle 21.30, scritto e quattro mani da Andrea Fazzini/Teatro Rebis e Maicol&Mirco, noto illustratore di Smemoranda e di tanti altri fumetti. Lo spettacolo porta in scena il  fumetto “Scarabocchi” in un confronto di linguaggi e satira pungente. Alle 21, sempre nella Sala S.e.t. “30 minuti con Maicol&Mirco” in cui l’autore terrà una spericolata conversazione sui suoi fumetti e sulla sua opera.

Tre sono quindi gli appuntamenti teatrali della rassegna, spettacoli all’insegna dell’innovazione e di una giocosa ironia, tre le giovani compagnie con a loro credito importanti riconoscimenti di critica e premi a livello nazionale.

Il tema portante per questa edizione è il confronto tra teatro, fumetto e illustrazione, un confronto di linguaggi all’insegna della contemporaneità che si declina anche attraverso spettacoli teatrali e incontri di approfondimento curati dall’associazione La Scintilla con la quale si è instaurato un prezioso dialogo progettuale e tematico.

La rassegna è inserita come fuori abbonamento della più ampia stagione del Teatro Politeama e del circuito dei Teatri della Valdelsa.

Informazioni e prenotazioni: info@timbreteatroverdi.it  www.timbreteatroverdi.it