A Siena va in scena venerdì ‘Feltrinelli, una storia contro’

Feltrinelli una storia contro

Con il nuovo anno tornano a Siena gli appuntamenti con “Teatro della Memoria”, la rassegna di teatro civile con la direzione artistica di Francesco Burroni e la direzione organizzativa di Laura Mattei proposta da Aresteatro in collaborazione con le Stanze della memoria di Siena – Istituto Storico Resistenza Senese e dell’età contemporanea, ANPI sezione provinciale di Siena e con la sezioni soci di Siena di Unicoop Firenze.

Domani, venerdì 11 gennaio alle ore 21.30 presso le Stanze della Memoria (via Malavolti 9 – La Lizza) va in scena “Feltrinelli, una storia contro”, il monologo scritto, diretto e interpretato da Mauro Monni, musiche di Marco Lamioni, luci di Luigi Nebbiai, con la collaborazione di Giovanni Palanza e le consulenze di Gabriele Giustri. Lo spettacolo racconta la storia italiana dal Dopoguerra ai primi anni Settanta vista attraverso gli occhi di Feltrinelli, fondatore dell’omonima casa editrice. Si scoprirà com’è nato il Dottor Zivago e la sua avventurosa pubblicazione, come Giangiacomo si avvicini alla realtà cubana, arrivando a decidere di tentare la rivoluzione anche in Italia. Verranno rivissuti gli anni bui delle stragi di stato e degli anni di piombo fino al tragico epilogo di Piazza Fontana, alla conseguente clandestinità di Feltrinelli, accusato di esserne stato l’esecutore materiale, e alla sua ancor oggi misteriosa morte.

L’orario di inizio è alle ore 21.30, mentre alle ore 21 chi lo desidera può effettuare una visita al museo delle Stanze della Memoria.

Il costo del biglietto (posto unico) è di 12 euro intero, 10 euro ridotto per studenti, over 65, tesserati ANPI e soci Coop. Consigliata la prenotazione chiamando i numeri  338 8062038  o  338 5308293 .

L’appuntamento successivo sarà il 24 e 25 gennaio con “La partigiana nuda” della Compagnia Aresteatro, dal testo di Egidio Meneghetti, con Silvia Bruni da un progetto di Silvia Folchi, in cui vengono raccontate storie di donne nella Resistenza.